Torta al cioccolato

La torta al cioccolato, un dolce semplicissimo e gustoso, che tutti amano, dai grandi ai piccini, impossibile trovare qualcuno che rimane impassibile di fronte ad un dolce classico ed intramontabile della pasticceria italiana. La torta al cioccolato alta e soffice, l’ideale per la merenda, per il tè delle 5 o per la colazione, perfetta da inzuppare nel latte, insomma una torta versatile, che può diventare anche il dolce della domenica o di un’occasione più o meno importante. Un piccolo dettaglio infatti può farla diventare il dolce perfetto per Halloween, il massimo che un bambino possa desiderare anche per il suo compleanno. La ricetta che segue è per la preparazione della classica torta al cioccolato, per trasformarla però in un dessert particolare ed estremamente delizioso si può aggiungere ad esempio la panna, la glassa o i frutti di bosco.

Ingredienti (per uno stampo da 22-24 cm)

  • Cioccolato fondente 150 g
  • Cacao amaro in polvere 50 g
  • Farina 00 180 g
  • Zucchero semolato 180 g
  • Uova medie, a temperatura ambiente 6
  • Burro a temperatura ambiente 200 g
  • Lievito in polvere per dolci 8 g
  • Sale fino 1 pizzico

Preparazione della torta al cioccolato

Per preparare la torta al cioccolato tritare a pezzi grossi il cioccolato fondente e scioglierlo o dentro il microonde o a bagnomaria ricordandosi di mescolare ogni tanto. Poi tagliare il burro rigorosamente a temperatura ambiente e mescolarlo con lo zucchero, con una planetaria oppure a mano, deve venire fuori un composto cremoso; poi aggiungere le uova, piano piano facendo assorbire il precedente prima di aggiungere l’altro, fino ad ottenere una crema soffice ed omogenea. Quindi aggiungere il cioccolato ormai tiepido, e un pochino di sale.

In una ciotola a parte mescolare la farina insieme al lievito ed al cacao e poi aggiungerle al composto insieme al cioccolato. Quindi foderare con attenzione con la carta forno una tortiera da 22-24 cm e versare l’impasto all’interno. Livellare la superficie e per la cottura utilizzare forno statico preriscaldato a 180° per circa 40-45 minuti altrimenti in forno ventilato a 160° per circa 35 minuti.

Quando la torta sarà cotta, sfornare e farla intiepidire, non estrarre il dolce dallo stampo se non da freddo.

Conservazione della torta al cioccolato

La torta al cioccolato può essere conservata sotto una campana di vetro per 2-3 giorni al massimo.

Consiglio per preparare una torta un po’ più particolare

Oltre che la panna, o la glassa, la torta può essere personalizzata con la scorza grattugiata di un’arancia aggiunta direttamente all’impasto durante la preparazione, oppure delle gocce di cioccolato bianco o le nocciole tritate grossolanamente.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here