Il gateau di patate è un pasticcio di salumi e patate, caposaldo della cucina partenopea, rivisitato negli anni dalla cucina del sud Italia, rivisitato anche per quanto riguarda la pronuncia che negli anni è diventata gattò o gatò. Ogni famiglia non può fare altro che tramandare la propria versione del pasticcio, questa che segue è una delle tante versioni.
Ingredienti per una pirofila 20×20 cm
- Patate a pasta gialla 500 g
- Fiordilatte 100 g
- Salame napoletano 50 g
- Prosciutto cotto in una fetta spessa 50 g
- Parmigiano reggiano (24 mesi) 2 cucchiai
- Uova 2
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Pepe nero q.b.
- Sale fino q.b.
Per la superficie
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Pangrattato 20 g
- Parmigiano reggiano 30 g
Preparazione del Gateau di patate
Per preparare il gateau di patate non si può che iniziare dalle patate che vanno lavate e lessate, una volta sul fuoco dovranno cuocere per circa 30/40 minuti in base alle grandezze delle patate. Per essere certi che siano cotte fare come sempre la prova della forchetta. Una volta cotte vanno sbucciate mentre sono ancora calde facendo attenzione a non scottarsi. Poi si schiacciando dentro un contenitore, sempre da calde perché quando sono fredde, oltre che essere più difficoltoso schiacciarle, rimangono dei grumi impossibili da eliminare.
Poi tagliare la mozzarella a cubetti, sistemarla dentro un colino per strizzarla, per eliminare tutto il siero in eccesso, tagliare il salame Napoli a cubetti di circa 1 cm ed anche la fetta di prosciutto cotto, riprendere le patate ed aggiungere adesso le uova insieme ad una spolverata di pepe, del sale, un filo d’olio ed il parmigiano grattugiato.
Si mescolano gli ingredienti tutti insieme e poi si uniscono il prosciutto ed il salame ed infine la mozzarella.
Quindi passare un po’ di olio dentro la pirofila e versare dentro tutti gli ingredienti, spolverizzare la superficie con il pangrattato ed il parmigiano, poi aggiungere un filo d’olio e cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.
Conservazione
Il gateau di patate può essere consumato subito così come anche conservarlo qualche ora facendo sì che non si annerisca, quindi non deve essere conservato per troppe ore. In alternativa si consiglia la congelazione.
Consigli per il condimento
Il gateau raccoglie benissimo qualsiasi ingrediente quindi per abbracciare la teoria del mettere tutto ciò che ci si trova in casa, sbizzarritevi utilizzando sia i salumi che i formaggi.
Qualora le patate dovessero essere invece troppo farinose, utilizzare un pochino di latte, come vuole la tradizione napoletana.