I flan di zucca sono piccoli antipasti adatti anche all’aperitivo, piccoli, deliziosi, delicati, dolci e chi più ne ha più ne metta. Il sapore è molto contrastante, il gusto della polpa di zucca e la crema al caprino (per chi non lo conoscesse è un formaggio dal sapore deciso e piacevolmente acidulo), insomma un mix di gusti che deliziano il palato. Come qualsiasi piatto anche questo si presta per tantissime varianti, c’è chi usa la pancetta, chi anzichè usare il pecorino usa il parmigiano e così via.
Ingredienti per 5 flan
- Zucca polpa 500 g
- Parmigiano reggiano da grattugiare 100 g
- Latte intero 1 cucchiaio
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Pepe nero q.b.
- Sale fino q.b.
- Rosmarino q.b.
- Noce moscata q.b.
- Uova medie 4
- Caprino 240 g
- Panna fresca liquida 100 ml
- Pepe nero q.b.
- Sale fino 1 pizzico
- Burro q.b.
Per preparare i flan di zucca, come prima cosa affettare la zucca, eliminare la buccia ed i semini all’interno, poi disporre le fette su una teglia foderata con carta forno, mettere un filo di olio sopra, sale, pepe e rosmarino e coprire con alluminio per far sì che la zucca non si secchi durante la cottura e che cuocia in forno lentamente.
Quindi infornare in forno statico preriscaldato a 200° per circa 15 minuti, invece a 180° per circa 10 minuti se il forno è ventilato.
Quando la zucca sarà cotta, sfornare e farla intiepidire per poi versare nel mixer con le uova ed il parmigiano o il formaggio scelto. Grattugiare la noce moscata ed aggiungere il latte, frullare il tutto insieme fino ad ottenere una crema omogenea.
Imburrare gli stampini foderandoli prima con la carta da forno e versare dentro il composto ricoprendo i 2/3 dello stampino, attenzione a lasciare fuori i lembi della carta per tirare via i flan una volta cotti.
Sistemare i flan in una teglia dai bordi alti e aggiungere dell’acqua calda che arrivi a coprire i due terzi degli stampini, per far cuocere a bagno maria, poi mettere in forno, in caso di forno statico preriscaldato a 180° per circa 45 minuti sennò a 160° per circa 35-40 minuti inforno ventilato.
Mentre i flan stanno cuocendo iniziare a preparare la crema al caprino versando insieme il formaggio e la panna oppure a scelta il latte ed ovviamente un pizzico di sale, mescolare per amalgamare tutto bene e creare un composto cremoso.
Una volta sfornati e raffreddati i flan fare colare su di essi un pò di crema ed ecco fatto.