Riso e verza i protagonisti delle serate invernale, il primo piatto deriva proprio dalle tradizioni contadine italiane, pochi ingredienti, semplici ma soprattutto di stagione e genuini per una pietanza che rallegra le nostre papille gustative. Le influenze napoletane in questa ricetta sono abbastanza forti, a dire il vero ci sono varie versioni di riso e verza, in quella che segue per esempio è stata aggiunta la pancetta che dà più sapore e lo ravviva un pochino.
Ingredienti
- Riso vialone nano 320 g
- Verza 500 g
- Grana Padano DOP grattugiato 100 g
- Olio extravergine d’oliva 50 g
- Cipolle dorate 80 g
- Brodo vegetale 1,1 l
- Pancetta (tesa) 100 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Per preparare il riso e verza realizzare il brodo vegetale e una volta pronto occuparsi della verza che deve essere lavate bene, asciugata e poi tagliata eliminando le foglie esterne che sono più dure ed asciutte, quindi tagliare a metà eliminando la costa centrale usando un coltello con lama piccola, fine e affilata.
Tagliare poi la verdura a julienne tenendola da parte, poi prendere la pancetta e tagliarla prima a listarelle e poi a cubetti; passare alla cipolla tagliandola finemente e mettere anche quella da parte in modo da avere tutto pronto nel momento in cui servirà.
Prendere un tegame dal fondo antiaderente e dai bordi alti fare rosolare a fuoco basso la cipolla con l’olio ricordandosi di mescolare ogni tanto, poi aggiungere la pancetta e fare rosolare per qualche minuto finchè non si crea la crosticina.
Mescolare ancora e aggiungere la verza che dovrà cuocere per dieci minuti a fuoco lentissimo, non sarà necessario aggiungere liquidi poiché la verza li rilascerà naturalmente, almeno non fino a poco prima di aggiungere il riso. A quel punto infatti bisognerà versare dentro la pentola 825 g di brodo facendo cuocere a fiamma moderata per circa 35-40 minuti. Quindi versare dentro il riso fino ad ottenere una minestra densa e quasi asciutta.
Quasi arrivati al termine della cottura aggiungere il formaggio grattugiato girando bene per cercare di fare amalgamare bene il tutto e aggiustare in base al gusto o all’esigenza sia di sale che di pepe; infine impiattare il riso e verza.
Consigli E Conservazione
Il riso e verza può essere conservato per al massimo 2 giorni dentro il frigo facendo attenzione che sia chiuso ermeticamente dentro un contenitore, evitando di congelare perché gustato dopo essere stato congelato avrà perso tutta la sua bontà.
A gusto, si può aggiungere il pecorino oltre che ad un primo formaggio a scelta propria, oppure scegliere solamente uno dei formaggi per evitare che il risultato finale sia troppo pesante.