Ingredienti
- Anatra 2,3 kg
- Succo di arancua 50 g
- Burro fuso 40 g
- Grand Marnier 110 g
- Pepe nero q.b.
- Sale fino q.b
- Timo 3 rametti
- Rosmarino 1 rametto
- Arance 3 fette
- Vino bianco 30 g
- Acqua 20 g
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Patate 450 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Rosmarino 5 rametti
- Olio extravergine d’oliva 35 g
- Amido di mais (maizena) 15 g
- Zucchero 60 g
- Arance 1
- Acqua 20 g
Per preparare l’anatra all’arancia, comprare l’anatra già priva di interiora e pulita dalle piume, lavare sia dentro che fuori e asciugare, poi legare con uno spago elastico annodando le ali, passando per le spalle e infine sulla pancia chiudendo sulle zampe.
Fare scaldare l’olio dentro un tegame abbastanza capiente, mettere dentro l’anatra e farla rosolare a fuoco medio, poi sfumare con il Grand Marnier. Passare ala preparazione delle arance quindi tagliare a fette e una volta che l’anatra sarà rosolata trasferirla dentro una pirofila riempendone l’interno con l’arancia, il timo e il rosmarino.
Spennellare l’anatra con i 40 g di burro fuso, aggiungere sale e pepe e versare sul forno sul fondo della pirofila il succo dell’arancia, il vino e l’acqua e prima di trasferire in forno coprire con dell’alluminio. Infornare in forno statico preriscaldato a 200° e cuocere per circa 1 ora e 10 minuti.
Preparare le patate da mettere in forno, lavare bene, tagliare a fette con tutta la buccia, condire con l’olio, il sale ed il pepe, il rosmarino se lo si vuole e mettere in forno insieme all’anatra dove dovranno cuocere per almeno 30 minuti.
Preparare la salsa, prendere l’arancia, sbucciarla e spremere il succo filtrato, raggiungere i 150 grammi, sbollentare le bucce in acqua bollente, scolare e tagliare a listarelle. Sciogliere lo zucchero in acqua a fuoco basso e versare il succo di arancia filtrato, mescolare il tutto e aggiungere il mais e la cremina di cottura dell’anatra in forno. Lavorare finchè non si sarà addensata e filtrare la salsa attraverso un colino.
Unire le scorze di arancia affettate finemente e mettere da parte. Togliere l’alluminio che copre l’anatra e spennellarla con la salsa all’arancia, mettere per massimo 5/10 minuti a cottura in grill e fare dorare.
Una volta raggiunta la giusta doratura e cotte le patate servire con la salsina all’arancia già preparata prima