cime di rapa con salsiccia

Le cime di rapa con salsiccia sono il secondo piatto maggiormente diffuso al sud Italia, ricco e gustoso, se affiancato ad un contorno altrettanto buono può concludere in bellezza una cena da leccarsi i baffi e gli ospiti saranno più che deliziati. Le cime di rapa vengono come prima cosa lessate e poi saltate in padella insieme ad aglio e peperoncino per poi essere aggiunte alle orecchiette con il pancotto. La preparazione di questo piatto è abbastanza semplice anche per coloro che non amano trascorrere tanto tempo in cucina o che non sono portati per i fornelli. Ci vogliono pochi ingredienti e pochissimi minuti, in genere tutto ciò che serve lo si trova direttamente a casa, ecco perchè si tratta di un piatto considerato salvacena, tra l’altro la salsiccia piace tanto anche ai bambini quindi potremmo dire: perfetto!

Ingredienti
  • Cime di rapa 1 kg
  • Salsiccia piccante 500 g
  • Olio extravergine d’oliva 3 cucchiai
  • Peperoncino fresco 1
  • Aglio 1 spicchio
  • Sale fino q.b.
Preparazione

Per preparare le cime di rapa con salsiccia pulire le verdure quindi lavare le cime ed eliminare i gambi e le foglie che devono essere tagliate a pezzi cercando di mantenere le cimette belle intere. Sbollentare per un 5 minuti in acqua bollente e già salata e scolare per ben. 

Passare alla preparazione della salsiccia, quindi lavarla e tagliarla in piccoli pezzi, farla rosolare in una padella antiaderente e aggiungere dopo un paio di minuti dei cucchiai di acqua di cottura delle cime di rapa. Portare avanti la cottura finchè non sembra essere del tutto cotta, per facilitare il tutto fare dei buchini in modo da far fuoriuscire tutto il grasso in eccesso.

Una volta terminata la cottura della salsiccia, passare alla preparazione del condimento, quindi pelare l’aglio e affettare il peperoncino, mettere dentro una padella l’olio extravergine di oliva, aggiungere lo spicchio d’aglio tagliato a metà e il peperoncino, fare dorare l’aglio e poi aggiungere le cime di rapa bollite che devono saltare in padella per qualche minuto. Servire il tutto ancora caldo per gustarlo croccante e buono. 

Consigli E Conservazione
Cime di rapa e salsiccia, un piatto tradizionale adatto a qualunque tradizione, festa ecc, può essere preparato e servito in qualunque modo, la salsiccia può cuocere intera così come anche a pezzettini piccoli. Inoltre può cuocere in padella insieme ad aglio e peperoncino perfetto per coloro che amano i sapori forti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here