Muffin salati con piselli e prosciutto, impossibile non amarli, chi mangia con gusto i muffin in generale, adorerà questa ricetta. Si tratta di piccole e sofficissime tortine saporite che conquistano in palato con grande semplicità. Variante dolce o variante salata nessuno riesce a resistere a queste tortine semplici e gustose; stuzzicanti bocconcini preparati con un ripieno dal gusto esplosivo perfetti sia per arricchire un buffet delle feste o da aggiungere al cestino del pic nic per una gita fuori porta, qualunque occasione è buona per servirli.
Ingredienti (12 muffin)
- Pisellini 200 g
- Prosciutto cotto 100 g
- Farina 00 200
- Latte intero 100 ml
- Uova (3) 170 g
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Pecorino da grattugiare 100 g
- Lievito istantaneo per preparazioni salate 10 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Olio di semi 100 ml
Per realizzare i muffin salati con piselli e prosciutto iniziare a grattugiare il pecorino, poi tagliare il prosciutto cotto a cubetti e farlo saltare in padella a fuoco a medio per circa 10 minuti.
Quando il prosciutto sarà ben rosolato spegnere il fuoco, scaldare un filo di olio dentro una padella, versare dentro i piselli e fare cuocere per un paio di minuti in modo tale da farli rimanere croccanti. Quando saranno pronti aggiungere sale e pepe.
Lavare e asciugare il prezzemolo, tagliare finemente, tritare con il coltello, poi prendere una ciotolina e versare al suo interno le uova, quindi sbatterle con la frusta, versare a filo il latte e mescolare ancora un pochino.
Quando il composto sarà amalgamato salare e versare la farina ed il lievito poco per volta continuando a mescolare con la frusta finchè gli ingredienti non saranno ben amalgamati.
Unire anche il prosciutto a cubetti, il pecorino grattugiato, i piselli ed il prezzemolo tritato, versare dentro l’olio di semi, mescolare delicatamente l’impasto cercando di non schiacciare i piselli e trasferire il tutto dentro un sac-à-poche senza bocchetta.
Prendere dei pirottini di carta, sistemarne 12 dentro una teglia, spremere al loro interno l’impasto lasciando libero 1/3 del pirottino e mettere in forno.
I muffin dovranno cuocere a 180° per 30 minuti, controllare bene la cottura affinchè non siano dorati e non bruciati, ogni forno ha tempi di cottura diversi quindi fare molta attenzione.
Una volta dorati saranno pronti per essere sfornati e serviti, si consiglia di servire una volta tiepidi e non da caldi.
Consigli e Conservazione
I muffin salati con piselli e prosciutto possono essere conservati dentro una campana di vetro per 2-3 giorni, in alternativa vanno bene anche congelati una volta cotti.