Il pane alle olive è un pane morbido con dentro delle deliziose olive verdi tagliate a pezzetti che lo rendono appetitoso anche mangiato da solo. Può essere un importante alternativa al pane bianco tradizionale e può accompagnare allo stesso modo un buon tagliere di salumi e di formaggi o addirittura delle insalate ricche che creano il giusto equilibrio tra le calorie ed il gusto. Può essere realizzato in qualunque forma, sia a filoncino che a pane classico, pagnotta, come si preferisce.
Ingredienti
- Farina Manitoba 100 g
- Acqua 75 g
- Lievito di birra fresco 3 g
- Sale fino 3 g
- Farina Manitoba 500 g
- Acqua 320 g
- Malto 10 g
- Lievito di birra fresco 12 g
- Olio di semi di mais 30 g
- Sale fino 12 g
- Olive verdi denocciolate 200 g
Per preparare il pane alle olive bisognerà iniziare dalla pasta fermentata, quindi mettere dentro una ciotolina il lievito sbriciolato con dell’acqua tiepida o a temperatura ambiente, poi il sale e la farina. Impastare bene cercando di amalgamare tutti gli ingredienti e poi coprire la ciotola con la pellicola per far sì che lieviti bene a temperatura ambiente. Servirà almeno un’ora e mezza perchè l’impasto sia abbastanza lievito.
Una volta che la pasta avrà raddoppiato il volume, sbriciolare il lievito rimasto in acqua tiepida con il malto oppure il miele, mettere la farina nella planetaria e azionare, aggiungere il lievito con il malto e impastare. Aggiungere anche il resto dell’acqua dentro la quale è stato sciolto il sale e l’olio ed impastare.
Unire a questo punto la pasta fermentata e continuare a girare ed impastare, quando l’impasto avrà raggiunto la giusta consistenza unire le olive sminuzzate in modo grossolano e tamponare con la carta assorbente.
Mettere l’impasto su una spianatoia infarinata, lavorare dandogli una forma sferica, poi appiattire su se stesso dandogli la forma allungata e mettere a lievitare nel forno spento dentro una teglia foderata con carta forno. Anche in questo caso dovrà raddoppiare il suo volume.
Accendere il forno che dovrà essere caldo a 180° per almeno 40 minuti e prima di infornare praticare con un coltello dalla lama liscia delle incisioni che non devono però essere troppo profonde. Infornare e quando il pane sarà leggermente colorato lasciarlo raffreddare.
Consigli E Conservazoone
Il pane alle olive potrà essere conservato per un massimo di 4/5 giorni a temperatura ambiente chiuso dentro un sacchetto di plastica o di carta, in alternativa può essere congelato e scongelato quando serve ponendolo direttamente dentro il forno.