Ingredienti
- Lievito madre 70 g
- Farina 0 80 g
- Acqua a temperatura ambiente 50 ml
- Farina 0 90 g
- Acqua a temperatura ambiente 50 ml
- Semola di grano duro rimacinata 400 g
- Acqua a temperatura ambiente 550 ml
- Sale fino 25 g
- Farina 0 450 g
Preparazione
Per preparare il pane cafone realizzare 3 impasti diversi, quindi iniziare con il primo e prelevare 70 gr di lievito madre. Mettere dentro una ciotola insieme all’acqua, scioglierlo con le mani e unire a pioggia la farina0. Impastare finchè l’impasto non diventa liscio ed omogeneo, modellare dando la forma di una pallina.
Lasciare lievitare per circa 3 ore coperto con della pellicola. Preparare il secondo impasto dentro una ciotola più grande, quindi prendere l’impasto precedente e scioglierlo con 50 ml di acqua, aggiungere altra farina 0 e impastare. Mettere dentro una ciotola per 3 ore e fare lievitare coperto con pellicola.
A questo punto passare alla realizzazione dell’impasto finale quindi versare tutto l’impasto dentro a planetaria e aggiungere metà dei 550 ml di acqua, unire le farina a pioggia ed il sale sciolto nell’acqua che si alterna alla farina.
Quando l’impasto sarà pronto, versarlo sulla spianatoia e dare la forma rettangolare per poi lasciarlo riposare per una ventina di minuti. Girare ogni tanto e fare riposare per altri 20 minuti.
A questo punto dividere l’impasto in due parti e creare dei filoni o delle pagnotte. Prendere quindi una teglia e della carta forno, sistemare al suo interno il pane pronto e spolverizzare con la semola. Coprire la teglia con della pellicola trasparente. Fare lievitare il pane cafone per 8-10 ore. Trascorso il tempo necessario il pane sarà lievito abbastanza e potrà essere infornato. Riscaldare il forno a 240°, è importante che sia forno statico.
Mettere dentro la teglia e fare cuocere. Non toccare troppo il pane perchè altrimenti si sgonfia.
Il pane cafone sarà pronto quando sarà diventato dorato. A quel punto potrà essere tirato via e gustato così semplicemente oppure condito come meglio si preferisce.