Il pollo ai peperoni è perfetto per tutte le occasioni, per portare in tavola un secondo piatto che stuzzica l’appetito in presenza di bambini o per una cena tra adulti, in famiglia o amici. Non è difficile da preparare nonostante si mostri come una ricetta completa, il risultato finale è piuttosto saporito e delizioso E’ uno dei secondi piatti più sperimentati anche da chi non ama stare dietro i fornelli perchè dà la certezza di un ottimo risultato anche con un minimo impegno. Petto di pollo, cosce o straccetti non fa alcuna differenza purchè sia condito con i peperoni che danno quel sapore indimenticabile, inoltre è una ricetta perfetta anche per chi è a dieta perchè rende il pollo parecchio light nonostante sia saporito. Economica e versatile, ecco quali ingredienti è importante avere in casa per procedere con la preparazione.
Ingredienti- 1,2 kg di pollo a pezzi
- 1 peperone giallo grande
- 1 peperone rosso grande
- 6 cucchiai di polpa di pomodoro
- 1 cipolla piccola
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 1 spicchio d’aglio
- una manciata di olive verdi grandi
- mezza tazza di brodo vegetale
- maggiorana fresca per insaporire
- olio
- sale e pepe
Per preparare il pollo ai peperoni bisogna lavare e mondare i peperoni togliendo tutti i semini all’interno ed ovviamente anche i filamenti bianchi. Poi devono essere tagliati a striscioline, affettare quindi la cipolla finemente e tritare di conseguenza anche l’aglio. Scaldare dentro una padella un pochino di olio, ne basterà un cucchiaio, quando sarà ben caldo iniziare a fare rosolare i pezzi del pollo su tutti i lati. Aggiungere il sale ed il pepe.
Fare rosolare ancora un altro pochino e quando il pollo sarà diventato dorato aggiungere un pochino di vino bianco facendolo poi evaporare prima di coprire. Aggiungere della cipolla, dell’aglio e i peperoni e fare cuocere per circa 10 minuti.
Unire una volta trascorso il tempo necessario, la polpa di pomodoro, le olive, le foglie di un rametto di maggiorana e poi un pochino di brodo. Coprire con un coperchio e fare cuocere ancora per un’oretta, in questo modo il pollo riuscirà a prendere tutti i sapori dei vari ingredienti.
Controllare di tanto in tanto la cottura senza fare troppo affidamento sui minuti precedentemente suggeriti perchè i tempi variano anche in base al taglio della carne ed al fuoco. Fare cuocere comunque a fiamma bassa e una volta pronto servire il vostro pollo ai peperoni ancora da caldo.