Girelle al salmone, un antipasto di pesce piuttosto buono, risulta essere perfetto sia per una festa che per un’occasione qualunque. Sono semplicissime da preparare, non ci vuole chissà quale impegno o bravura dietro i fornelli ed infatti è una tra le ricette preferite per coloro che non amano cucinare. Non sono necessari troppi ingredienti, le girelle al salmone si preparano in fretta e con estrema semplicità, tra l’altro non richiedono cottura quindi in pochissimi si possono realizzare in pochissimi minuti e sistemare in tavola facendo un’ottima figura.
Ingredienti
- 4 fette lunghe di pane per tramezzini
- 250 gr di formaggio cremoso
- 200 gr di salmone affumicato a fettine sottili
- 1 carota
- 1 zucchina
- mezzo porro
- sale
- pepe
- olio extravergine d’oliva
Per preparare le girelle al salmone, lavare e mondare le verdure tagliandole poi a julienne, in alternativa si possono anche grattugiare in modo grossolano lasciandole a pezzettoni.
Prendere una padella e versare dentro un bel cucchiaio d’olio, versare le verdure, aggiungere il sale ed il pepe a proprio piacimento e fare rosolare. Mantenere il fuoco medio per un 15 minuti facendo attenzione che non si brucino e poi lasciare intiepidire.
Mescolare poi dentro una ciotola il Philadelphia e aggiungere le verdure. Utilizzare poi un matterello per assottigliare quanto più possibile le fette di pane per tramezzini e spalmare sopra il formaggio alle verdure. Prendere il salmone e suddividerlo, arrotolare tutto stretto avvolgendolo nella pellicola per alimenti.
Mettere i rotolini al salmone dentro il frigorifero perchè devono rassodare. Devono stare dentro il frigo per almeno un 4 ore, trascorso quel tempo affettare le girelle con un coltello affilato e poi disporre su un piatto da portata.
Consigli
Le girelle al salmone possono essere preparate anche con la carota, la zucchina, il porro e qualunque tipo di formaggio cremoso, tutto dipende dai propri gusti. Le varianti sono diverse e possono essere proposte tutte come antipasti di cene o pranzi sia a base di carne che a base di pesce. Ecco alcuni degli accostamenti più buoni:
-Avocado frullato con succo di lime, olio di girasole e sale
-Formaggio cremoso, aneto tritato e scorza di limone
-Ricotta mescolata a spinaci cotti e tritati
-Maionese, asparagi verdi lessati