L’insalata di riso alla marinara è un piatto originale che può essere condito in qualunque modo e rimane comunque buonissimo. È un piatto originale, con l’aggiunta del tonno, delle acciughe, del salmone, dei gamberi, delle olive, dei pomodori e dei capperi diventa il primo piatto più buono in assoluto. Si tratta di una delle ricette più semplici in assoluto, si prepara in pochissimo tempo e va benissimo sia per un pranzo che per una cena o addirittura per il buffet o una gita fuori porta. È inoltre il piatto ideale per tutti coloro che non amano cucinare ma si trovano a dover stare dietro i fornelli per preparare da mangiare per i propri ospiti amici o parenti che siano.
Ingredienti
- Riso 250 gr
- Tonno in scatola 80 gr
- Acciughe sott’olio 4
- Salmone fresco 400 gr
- Gamberi 200 gr
- Origano q.b.
- Aglio 1 spicchio
- Pomodori cuore di bue
- Olive denocciolate q.b.
- Capperi q.b.
Per preparare il riso alla marinara iniziare pulendo il trancio di salmone privandolo delle spine. Una volta pulito, lavarlo e ridurlo a dadini scortandolo poi in padella con un pochino di olio.
Metterlo dentro una ciotola e continuare a preparare gli altri ingredienti. Passare quindi alle code di gambero che dovranno essere cotte per qualche minuto nella stessa padella che è stata utilizzata per il salmone. Mettere da parte anche questi insieme al salmone, in modo che raffreddino perdendo temperatura.
Prendere i pomodori e tagliarli a dadini, tagliare le olive ed i capperi, mettere tutto insieme e condite con un pochino di olio, sale ed origano in base ai propri gusti.
Aggiungere lo spicchio dell’aglio ai pomodori in modo che si insaporiscano e quando il pesce non sarà più caldo unire ai pomodori. Aggiungere a questo punto il salmone, i gamberi, il tonno sgocciolato, le acciughe tagliate a pezzettini e mescolate.
Intanto lessare il riso in abbondante acqua salata e quando sarà pronto passarlo sotto l’acqua fredda per fermarne la cottura. Aggiungere un pochino di olio e dell’origano in modo che sia abbondante.
Unire il riso agli ingredienti ed ecco che il riso alla marinara è pronto per essere portato in tavola.
Consigli
Evitare di esagerare con le quantità di riso perché altrimenti potrebbe risultare poco condito. Sciacquare sotto acqua corrente finché non diventa trasparente, tutto questo servirà a fermare la cottura e a fargli perdere tutto l’amido in più.
Il riso alla marinara può essere tenuto due giorni dentro il frigo purché sia chiuso dentro un contenitore ermetico.