Scamorza in carrozza, siamo abituati a sentire parlare della mozzarella in carrozza che in genere è giudicata come l’antipasto più gustoso in assoluto. Ma questa ricetta le supera tutte, dà filo da torcere anche al piatto più saporito. Stiamo parlando comunque di formaggi e quindi si tratta a prescindere di qualcosa di saporito, se poi si accompagna al gazpacho che è la fine del mondo il risultato non può che essere dei migliori. Potrebbe essere anche un’ottima soluzione per un aperitivo un pò più impegnativo e serio. La scamorza in carrozza unisce il formaggio finale alla salsa al lime che è proprio qualcosa di esageratamente buono.
Ingredienti per 16 porzioni
- pancarrè 16 fette
- scamorza affumicata 8 fette (25 g l’una)
- filetti di acciuga sott’olio 16
- uova medie 4
- farina 00 90 g
- latte fresco intero 150 ml
- olio di semi di arachide 600 g
- pomodori ramati privi di semi 100 g
- cipolle rosse 20 g
- peperoni rossi 125 g
- lime il succo di 1/2+la scorza di 1/2
- basilico 4 foglie
- cetrioli 70 g
- olio extravergine di oliva 35 g
- aceto di vino bianco 1 cucchiaio
- sale q.b
- peperoncino rosso piccante 1/2
Per preparare la scamorza in carrozza, iniziare dal gazpacho al lime. Quindi mondare e tagliare taglia tutte le verdure ovvero i pomodori, cipolle, peperoni, cetrioli ed il peperoncino. vanno tagliate tutte a cubetti, poi tritate con il robot. A questo punto aggiungere l’olio, l’aceto, la scorza, il basilico e il succo del lime, frullare ancora una volta. Aggiustare di sale e trasferire il gazpacho altrove mettendolo da parte.
Prendere una ciotola e al suo interno sbattere uova, latte, sale, pepe. Prendere il pancarrè, eliminare la parte esterna, tagliare la scamorza a fette dello spessore di 1/2 cm. Disporre su 6 fette di pane le fette di scamorza e l’acciuga, richiudere con le fette di pane e dividere con un coltello ottenendo due triangolini.
Passare i sandwich ottenuti nella farina chiusi per bene. Poi nel composto di uova e latte lasciandoli qualche secondo perchè dovranno inzupparsi per bene. Per quanto riguarda la cottura, mettere la padella sul fuoco, scaldare l’olio a 170° ed immergere un paio di pezzi di scamorza in carrozza. Fare cuocere per qualche minuto in modo che sia una cottura uniforme.
Tutto è pronto per essere servito in tavola, il consiglio è servire quando la scamorza è ancora calda per gustarla in tutta la sua bontà. Sarà calda e filante come mai, qualcosa di super delizioso.