Ricetta estiva velocissima: i pomodori ripieni. Questi possono essere serviti sia come secondo che come primo o perché no come antipasto o contorno. Si tratta di un piatto vegetariano che può diventare anche un piatto normalissimo, sempre gustoso e creativo da un aspetto delizioso che fa venire l’acquolina in bocca sia ai grandi che ai piccini. I pomodori ripieni lasciano soddisfatti anche coloro che hanno il palato attento al dettaglio e impossibili da stupire. La preparazione è davvero semplicissima e rapida ed infatti è la ricetta consigliata per il post mare. Ha tante varianti tutte da sperimentare. Ecco gli ingredienti utili per la preparazione.
Ingredienti
- Pomodori
- Prezzemolo q.b.
- Basilico q.b.
- Aglio q.b.
- Olio d’oliva q.b.
- Sale q.b.
- Basilico q.b.
- Formaggio q.b.
- Peperoncino
- Riso
- Zucchine
- Peperoni
Per preparare i pomodori, lavarli, togliere la parte superiore ed estrarre la polpa utilizzando un cucchiaino. Poi disporre i pomodori a testa in giù perché il liquido che è contenuto al loro interno deve colare tutto al di fuori.
È importante che il pomodoro non abbia al suo interno acqua che può rovinare il risultato finale. Ecco quindi perché bisogna privare il pomodoro di tutta l’acqua che contiene mettendolo a testa in giù per più tempo possibile.
Prendere poi una padella, soffriggere al suo interno l’aglio, una cipolla qualora si volesse perchè non è assolutamente obbligatorio. Aggiungere poi dei pezzettini di verdura che serviranno per insaporire il riso.
Si possono utilizzare le zucchine oppure i peperoni. Quindi prendere una pentola mettere dentro dell’acqua, aggiungere il sale e portare ad ebollizione. Aggiungere a questo punto il riso che dovrà cuocere bene ma fare attenzione a farlo scolare a metà cottura.
Unirlo alle verdure spadellate, mescolare aggiungendo il formaggio finché non si fonde del tutto e finché il ripieno non è ben amalgamato. Aggiungere quindi l’olio, il pepe, il sale e passare alla fase finale.
Ultima fase quindi, disporre su una teglia i pomodori che dovranno essere riempiti con il riso alle verdure. Mettere in forno già caldo per 40 minuti a 200 gradi. Quando saranno pronti potranno essere serviti sia caldi che freddi. In questo caso si tratterebbe di un buon primo piatto.
Invece qualora dovessero essere riempiti con la carne macinata potrebbero essere perfetti come secondo piatto.