Totani ripieni di cous cous, un secondo piatto di pesce super gustoso costituito dal cous cous, la frutta secca e le erbe aromatiche. l’aggiunta dei pinoli, delle albicocche, dell’uvetta disidratate danno quel tocco in più ricco e deciso. Si potrà dare così freschezza al piatto che già di suo è molto estivo. È possibile utilizzare come erbe aromatiche il timo, il prezzemolo, l’origano, l’erba cipollina e la scorza del limone qualora dovesse piacere il suo gusto. I totani devono essere cotti in padella per poco tempo con un pochino di olio e del vino bianco, il pesce così rimarrà fresco e morbido e tanto gustoso. Servono un bel po’ di ingredienti che però in genere si trovano direttamente in casa, le dosi che seguono sono perfette per la preparazione per 4 persone. La ricetta è molto semplice e veloce richiede un massimo di tempo di 5 minuti.
Ingredienti
- 800 g Totani
- 100 g Cous cous
- 30 g Pinoli
- 40 g Uvetta
- 30 g Albicocche disidratate
- 1 cucchiaio Prezzemolo tritato
- 1 cucchiaio Timo tritato
- 1 cucchiaio Origano tritato
- 1 cucchiaio Erba cipollina tritata
- 1 Limone
- 2 g Noce moscata
- 2 g Cannella
- 4 g Pepe nero
- 4 g Sale fino
- 20 ml Vino bianco
- 3 cucchiai Olio extravergine di oliva
Per preparare i totani ripieni di cous cous fare bollire 100 ml di acqua e un pò di sale grosso, aggiungere n cucchiaio di olio e mescolare con una forchetta. Aggiungere l’acqua bollente e continuare a mescolare con la forchetta per granarlo.
Coprire con della pellicola trasparente e fare riposare finché i granelli di cous cous non sono aumentati di volume. Quando il cous cous sarà pronto aggiungere i pinoli, l’uvetta, le albicocche disidratate fatte a piccoli pezzetti.
Aggiungere quindi anche la noce moscata, la cannella, le erbe aromatiche, la scorza del limone, il sale, il pepe nero. Mescolare amalgamando tutti gli ingredienti. Lavare e pulire bene i totani, tagliare i tentacoli a pezzettini piccoli e aggiungerli al couscous.
Riempire i totani con il cous cous che è stato precedentemente arricchito con la frutta secca e le erbe aromatiche e sigillare utilizzando uno stuzzicadenti. Fare scaldare una padella aggiungendo 2 cucchiai di olio, poi i totani, salare e pepare, fare cuocere da entrambi i lati per un massimo di 2 minuti.
Versare sopra il vino bianco e continuare la cottura per 2 minuti da ogni lato. Servire i totani ripieni ancora caldi.