Ingredienti
- 1200 grammi cozze
- 4 polpetti
- 600 grammi fagioli borlotti
- 150 grammi pomodoro polpa
- 80 grammi maltagliati all’uovo
- 20 grammi olio extravergine d’oliva
- 4 cucchiai trito di cipolle, aglio, prezzemolo
- q.b. sale
- q.b. pepe
Per preparare la pasta cozze e fagioli come prima cosa soffriggere il trito aromatico di aglio, cipolla e prezzemolo dentro una piccola casseruola di terracotta con l’olio. Aggiungere a questo punto i polpetti puliti e tagliati a pezzi. Ricordarsi di lasciali rosolare per qualche istante e di unire al termine, o quasi al termine della cottura anche la polpa di pomodoro che dovrà cuocere per circa 5 minuti.
Trascorsi i 5 minuti aggiungere anche i borlotti, insaporire con sale e pepe e cuocere tutto insieme per altri 2-3 minuti. Prendere una padella e versare dentro le cozze che dovranno essere aperte e cotte a fuoco vivace.
Quando saranno uscite tutte dal guscio, pulirle dal guscio e sistemarle dentro la casseruola insieme al brodo di cottura ovviamente filtrato.
Il preparato è quindi pronto. Passare a questo punto dalla preparazione della pasta. Mettere dentro una pentola dell’acqua, aggiungere il sale. Poi la pasta, è consigliato versare dentro i maltagliati che dovranno cuocere qualche minuto e poi scolati possibilmente ancora al dentro.
Versarli dentro il composto per circa un paio di minuti, poi regolare di sale e pepe e servire in tavola aspettando i commenti positivi ed i complimenti che sicuramente arriveranno.