Zucca in padella un contorno facile e velocissimo da preparare, l’ideale soprattutto adesso con l’arrivo dell’autunno. In questo periodo, la zucca non può assolutamente mancare sulle nostre tavole e nelle cucine, versatile e sfiziosa, permette di preparare qualunque tipo di piatto e sperimentare tantissimo. Si possono preparare primi piatti, secondi al forno e perfino dolci deliziosi. Per la ricetta che segue va bene qualunque zucca, sia gialla, che arancione, che tonda o addirittura lunga. Sono tutte buone, tutte dolci e saporite e possono fare da contorno a qualunque secondo di carne o un cous cous di verdure.
Ingredienti
- Zucca pulita 600 g
- Aglio 2 spicchi
- Olio q.b.
- Olio q.b.
- Vino bianco un bicchiere
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Rosmarino fresco un rametto
Per preparare la zucca in padella, come prima cosa impegnarsi a pulire e lavare la zucca ovviamente dopo averla privata della buccia esterna utilizzando un coltello affilato e facendo attenzione a non tagliarsi.
Quindi sbucciare l’aglio, togliere l’anima e fare scaldare con l’olio in padella, aggiungere infine del rosmarino. Quando l’aglio sarà diventato dorato, toglierlo dall’olio e versare all’interno i cubetti di zucca a. Cuocere a fiamma alta per un paio di minuti, aggiungere il vino bianco secco e sfumare.
Coprire con un coperchio, abbassare la fiamma e cuocere per 5 minuti almeno. Togliere il coperchio e abbassare la fiamma. La cottura deve proseguire per altri 5 minuti, poi aggiungere del sale e del pepe a proprio gusto ed ecco fatto.
Servire in tavola e attendere l’arrivo di tanti complimenti che non tarderanno. Per una zucca più croccante, non togliere la buccia prima della cottura, anche se non è il massimo dell’igiene. Disinfettare prima con del bicarbonato ed ovviamente lavare bene.