Sfogliatine ai funghi perfette come antipasto per un buffet di gran gusto, l’ideale da offrire agli amici ed ai parenti. Si tratta di una ricetta sfiziosa autunnale che si prepara anche abbastanza rapidamente senza chissà quale difficoltà. Tra l’altro le sfogliatine richiedono anche l’utilizzo di pochi ingredienti e una rapidissima cottura in forno, 15 minuti e sono già pronte da offrire.
Ingredienti
- 1 confezione di pasta sfoglia;
- 300 g di funghi champignon;
- 6 fette di prosciutto cotto;
- 150 g di fontina;
- 1/2 bustina di pinoli;
- 1 tuorlo
- limone;
- burro;
- olio;
- sale;
- pepe.
Per preparare le sfogliatine ai funghi come prima cosa pulire i funghi, tagliarli a fettine, spruzzare sopra un po’ di limone e cuocere per circa 10-15 minuti in un tegame con una noce di burro.
Qualora dovessero asciugare troppo, aggiungere un cucchiaino d’acqua tiepida. Tirare la sfoglia a pochi millimetri di spessore e ritagliare le formine a dischetto mediante l’utilizzo di uno stampino. I dischetti devono essere grandi circa 10 centimetri.
Tagliare a metà le fette di prosciutto e sistemare il salume sopra ogni dischetto di pasta, aggiungere un po’ di funghi. Poi subito dopo alcuni pinoli, una striscia di fontina, un pizzico di sale e pepe.
Ripiegare la pasta, sigillarne i bordi e spennellarli con il tuorlo diluito con poca acqua. Disporre le sfogliatine sulla placca del forno e farle solamente dorare in forno caldo a 200° per 15 minuti. Saranno cotte in pochissimo tempo.
Ovviamente il salume scelto in questa ricetta può essere cambiato con qualunque altro in base alle proprie preferenze.