La pizza patate e salsiccia è una pizza per veri golosi, rustica ma allo stesso tempo super delicata. Inoltre è una bellissima alternativa per coloro che si sono stancati di mangiare sempre la stessa pizza, la margherita.
Ingredienti
- 230-250 g circa di pasta per pizza
- 1 patata media
- 150 g di salsiccia sbriciolata
- 100 g di mozzarella tritata
- 1 pizzico di origano secco tritato
- olio di oliva q.b.
- sale q.b.
Per realizzare la pizza patate e salsiccia,iniziare direttamente dal condimento perchè una volta pronto l’impasto è bene avere tutto pronto per infornare e il gioco è fatto. Quindi prendere 1 patata media e tagliarlw a cubetti da un paio di centimetri di lato, poi mettere a bollire in una pentola colma di acqua leggermente salata.
La cottura sarà arrivata al termine quando la patata sarà diventata morbida quindi prendere uno stuzzicadenti e provare con quello a capire se si è cotta abbastanza. Scolare e mettere da parte qualora fosse cotta, in alternativa lasciare cuocere ancora un po’.
Poi prendere una padella antiaderente e fare cuocere dentro 150 g di salsiccia sbriciolata, senza olio o atri condimenti, fino a quando sarà rosolata.
A questo punto stendere l’impasto e mettere dentro 100 g di mozzarella tritata, i cubetti di patata, la salsiccia, un filo di olio di oliva, un pizzico di sale e un pizzico di origano secco tritato.
Trasferire la pizza così condita nel forno preriscaldato a 250 °C con il grill acceso e lasciare cuocere per circa 15-20 minuti, o comunque fino a quando sarà completamente cotta. La pizza sarà cotta quando la mozzarella sarà sciolta, i bordi della pasta saranno ben coloriti e il fondo della pizza risulterà bello asciutto.
Una volta cotta tirarla fuori e metterla in tavola. Andrà via come acqua.