Il contorno di verdure filanti è un piatto estremamente saporito che si prepara davvero in pochissimo istanti e si rivela perfetto per accompagnare piatti sia di carne che di pesce. È una delle soluzioni migliori per far mangiare le verdure a chi proprio non le ama. In genere l verdure non hanno successo ma preparate in questo modo sono davvero il massimo. Qualunque piatto che prevede l’uso delle verdure solitamente non è granché appetitoso ed ecco perché questo merita moltissimo. A seguire tutti gli ingredienti utili ma attenzione perché non sono obbligatori. Si possono anche utilizzare le verdure che si preferiscono o comunque quelle che si trovano in casa.
Ingredienti
- 2Patate (di medie dimensioni)
- 2Zucchine (di medie dimensioni)
- 12Pomodorini (circa)
- 4 cucchiaiOlio extravergine d’oliva
- 1 spicchio
- Aglio
- q.b.Sale
- q.b.Formaggio (tipo Asiago)
Prendere una padella capiente, mettere dentro a scaldare l’olio e l’aglio e nel frattempo lavare bene le verdure che vanno poi tagliate a dadini. Prendete i pomodori e tagliarli a spicchi. Quando l’aglio inizia a soffriggere girarlo e toglierlo in fretta per evitare che si bruci. aggiungere a questo punto le patate e fare cuocere a fiamma vivace finché non saranno diventate morbide. Aggiungere zucchina e pomodorini e mescolare. Regolare di sale.
Aspettare che le verdure siano ben cotte e quando saranno cotte ma allo stesso tempo croccanti tagliare il formaggio a dadini ed aggiungerlo. Abbassare la fiamma al minimo e coprire facendo cuocere ancora per qualche minuto permettendo al formaggio di sciogliersi.
A questo punto il contorno è pronto per essere servito nella certezza di fare strike anche per i più piccoli o per gli adulti che fanno gli schizzinosi e non amano le verdure o gli ortaggi.