Risotto con salciccia

Il risotto con salsiccia è un piatto gustoso ideale per la cena in casa o con amici. Molto simile ad un classico risotto allo zafferano o a quello alla parmigiana, in realtà è una ricetta che viene preparata in maniera abbastanza rapida ed è molto gustoso.

Gli ingredienti per risotto alla salsiccia

Per realizzare un buon risotto con salsiccia bisogna procurarsi 320 grammi di riso carnaroli, brodo di carne a seconda della volontà, mezzo bicchiere di vino bianco, pepe quanto basta e burro freddo 40 grammi. Inoltre, serve acquistare la salsiccia per almeno 300 grammi, una bustina di zafferano, uno scalogno, olio extravergine d’oliva quanto basta e il Parmigiano Reggiano per 50 grammi circa. Una volta preparati gli ingredienti non resta altro che iniziare con la preparazione di questo primo piatto molto saporito!

La preparazione del risotto con salsiccia

La preparazione del risotto con salsiccia richiede circa 20 minuti,a cui bisogna aggiungere 30 minuti per la cottura. Gli ingredienti citati sono per circa 4 persone ed è un piatto abbastanza facile da preparare che ha un valore di 708 calorie per porzione. Per iniziare la preparazione bisogna subito preparare il brodo di carne. Inoltre, è necessario pulire lo scalogno, tritarlo e passarlo in padella insieme all’olio, una volta che è stato eliminato il budello. Quando inizia la cottura si aggiunge il riso che deve essere portato in cottura, mescolando mano mano sfumando con un po’ di vino bianco. Quando la cottura inizia, è necessario aggiungere del liquido si può inserire un po’ di brodo di carne da mescolare, di tanto in tanto. Nella fase finale si aggiunge la bustina di zafferano.

La presentazione del primo piatto

Per la presentazione del risotto con salsiccia, una volta che è pronto, bisogna toglierlo dal fuoco e mantecare aggiungendo parmigiano e un po’ di burro. Va impiattato a seconda delle preferenze personali e può essere gustato.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here