Fegatini e cuori di pollo con cipolla: la ricetta per un secondo gustoso da portare in tavola arricchito di alloro
Tra le ricette dei secondi piatti più sfiziosi, vi sono i fegatini e cuori di pollo con cipolla. Dal profumo davvero particolare, questa ricetta ipocalorica ed in più, si prepara facilmente. Ci vogliono soltanto 10 minuti per la preparazione e altri 1o circa, per la cottura in una difficoltà mediamente facile per riuscire ad avere un piatto gustoso e anche creativo. Vediamo nel dettaglio quali sono gli ingredienti da acquistare per questo piatto tipico della cucina italiana.
Gli ingredienti per i fegatini e cuori di pollo con cipolla
Per realizzare il gustoso secondo piatto, è necessario comprare 600 grammi di cuori e fegatini di pollo. Inoltre, servono due cipolle rosse. Per preparare il piatto è necessario anche avere 100 ml di salsa di pomodoro, un bicchiere di vino bianco secco ed olio extravergine di cucina, oltre a sale. pepe e peperoncino quanto basta. Per guarnire il piatto, bisogna procurarsi anche due o tre foglie di alloro.
La preparazione dei fegatini e cuori di pollo
La preparazione dei fegatini e cuori di pollo con cipolla dura circa 10 minuti. La cosa principale è iniziare pulendo il fegatino di pollo, togliendo la vescica del fiele che ha un sapore amaro e poi il grasso. Si può decidere di lasciarli interi oppure dividere i fegatini ed i cuori a metà, a seconda di quanto sono grandi. Poi bisogna sciacquarli, metterli a bagno per 10 minuti con un po’ di sale. Successivamente vanno scolati e asciugati in padella insieme all’olio. Man mano bisogna versare un po’ d’olio, farli rosolare per un paio di minuti. Da parte, bisogna preparare le cipolle, affettarle e poi unirli a quelli di pollo e fegatini, facendo cuocere tutto insieme per circa 2 minuti. Per sfumare il tutto è necessario aggiungere il vino bianco e lasciarlo evaporare. La salsa ed il basilico, spezzettato a mano per insaporire il tutto, vanno aggiunti man mano allungando con un po’ d’acqua e lasciando cuocere per circa 5 minuti. Quando il piatto è pronto si può aggiungere la foglia di alloro. Sono ideali se accompagnati con un crostino di pane.