Polpette di pane sono una vera e propria delizia. Infatti questo piatto è tipico della cucina pugliese ed è fatto da pane raffermo avanzato.
Oggi è considerato uno sfizio per gli aperitivi, fuori molto croccante all’interno particolarmente morbido sono molto buone, assolutamente da mangiare anche magari mettendole nel sugo oppure con qualche parte in abbinato. Per realizzare facilmente questa ricetta c’è davvero poca necessità di impegno perché si tratta di una piatto molto semplice da realizzare. Vediamo nel dettaglio quali sono i passaggi per le polpette di fare ricetta tipica della Puglia.
Ingredienti delle polpette di pane
Le polpette di pane si fanno procurandosi 500 grammi di pane raffermo, pepe, sale, formaggio grattugiato, due uova, aglio, prezzemolo, latte, 150 grammi di mozzarella, olio per frittura. Per iniziare la procedura, è opportuno procurarsi questi ingredienti che basteranno per circa 5 porzioni.
Il procedimento per realizzare le polpettine
Per realizzare le polpette di pane bisogna inumidire la mollica di pane raffermo nel latte e poi, settarla bene unendo il tutto con l’aiuto delle uova. Successivamente si aggiunge al composto il formaggio grattugiato oppure a pezzi, al trito di prezzemolo, l’aglio tritato e la mozzarella. Bisogna amalgamare tutti gli ingredienti fino poi a realizzare delle piccole forme per le polpette. Si vanno ad immergere nell’olio extravergine di oliva, bollente a circa 180 gradi. Poi possono essere scolate. Si ripongono in un vassoio con la carta assorbente e poi si servono sia tiepide che calde dopo averle lasciate per un po’ sulla carta assorbente. Si può abbinare a questo piatto anche la salsa oppure quella gustosa che potrebbe dare particolare sapore a questo piatto. E’ molto facile realizzarlo e rappresentano sempre un antipasto sfizioso oppure un modo per poter gustare un piatto tipico della Regione Puglia.