Gelato al cioccolato, Ecco come farlo in casa con l’arrivo della bella stagione, spendendo la metà dei soldi ed ottenendo un risultato pari a quello commerciale. Perché acquistare qualcosa che si può fare in casa, spendendo anche molto meno? Bastano pochissimi ingredienti che in genere chiunque si trova già, per gustare un dolce unico. Si può anche stupire i propri ospiti a pranzo o a cena proponendo loro un buonissimo gelato al cioccolato che si prepara davvero in pochi secondi.
Ingredienti
- 180 ml di latte intero
- 80 grammi di cioccolato fondente
- 40 di cacao amaro
- 100 di zucchero bianco
- 350 di panna da montare
Per preparare il gelato al cioccolato iniziare dal cioccolato fondente che deve essere sciolto insieme al cacao ed allo zucchero, versando piano piano il latte, a filo.
Mescolare continuamente per evitare la formazione di grumi. Quindi portare a temperatura elevata e spegnere una volta raggiunta raggiunto il bollore. Prendere un colino e versare il composto dentro una ciotolina, cercando di raccogliere tutti i grumi qualora ce ne fossero.
Una volta fatto, lasciare a raffreddare per una mezz’ora o il tempo che serve affinché il composto raggiunga la giusta temperatura. Quindi metterlo in frigo e nel frattempo montare la panna.
Fare raffredare la ciotola di acciaio dentro il freezer e unire sia la crema al cioccolato precedentemente preparata che la panna montata. Con un cucchiaio montare tutto insieme dall’alto verso il basso facendo attenzione a non smontare la panna.
Una volta fatto mettere il gelato in congelatore e fare attenzione a mescolarlo ogni 20-30 minuti massimo. Questo procedimento servirà a raggiungere la giusta densità del nostro gelato. Smettere di farlo quando sarà denso tanto quanto si vuole. Ad ogni modo in genere raggiunge la corretta densità dopo averlo mescolato almeno 6 volte.
Il gelato al cioccolato può rimanere in congelatore senza danneggiarsi per 4-5 giorni.