Torta al cioccolato pronta in pochissimi minuti perfetta per coloro che non amano cucinare soprattutto i dolci che in molti casi necessitano parecchia attenzione e pazienza. Questa torta si prepara esattamente in 5 minuti, si mettono insieme pochi ingredienti ed ecco servita agli ospiti, grandi e piccini che siano. È adatta a pranzo, cena così come anche alle colazioni o alle merende. Un sapore dolce ma allo stesso tempo delicato. Chiunque la amerà. Un altro vantaggio è che non servono molti ingredienti. Pochi ma buoni, quelli che chiunque si trova in casa.
Ingredienti
- 200 gr di farina 00
- 50 gr di cacao (amaro)
- 200 gr di zucchero
- 200 ml di latte (anche vegetale)
- 2 uova
- 100 ml di olio di semi
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (o vanillina)
- q.b. di zucchero a velo
Per preparare la torta al cioccolato basta mettere insieme dentro una ciotola il latte, l’olio di semi, le uova e l’estratto di vaniglia. Quindi a questo punto iniziare a lavorare velocemente con una frusta a mano facendo attenzione. A mano a mano che si aggiungono tutti gli ingredienti secchi infatti il composto tende a creare grumi che vanno sciolti.
Aggiungere quindi la farina, il lievito e il cacao setacciati. Poi zucchero ed un pizzico di sale e lavorare ancora per un po’ velocemente. Una volta finito versare l’impasto in uno stampo da 22-24 cm di diametro precedentemente imburrato o rivestito con la carta forno. Poi infornare ovviamente in forno preriscaldato a 180° per circa 30-35 minuti.
Se lo stampo dovesse essere più grande proseguire la cottura per altri 5/10 minuti. Fare la prova con uno stecchino, quando risulterà essere asciutta sfornarla. tirarla fuori dallo stampo e a questo punto Spolverizzare con lo zucchero a velo che dà il tocco magico.
Per coloro che hanno del tempo libero, preparare la crema e metterla al suo interno. Buonossima.