Pasta del maresciallo, un primo piatto facilissimo da preparare con pochi ingredienti, tutti super gustosi. Cremosissima e ricca di gusto, con della semplice salsa di pomodoro e della panna e chi la tiene in casa normalmente, anche della pancetta. Pure senza pancetta comunque è un piatto buonissimo ricco di sapore. Nella ricetta che segue vengono utilizzate le penne rigate, ma vanno bene anche i fusilli o la pasta corta. Bastano pochissimi minuti per un piatto semplicissimo e gustoso che permette di stupire gli ospiti in una preparazione rapidissima. È il piatto ideale sia per i meridionali che non possono rinunciare alla pasta con il pomodoro, sia per coloro che hanno degli ospiti a cena, dei quali non conoscono bene il giusto. Va benissimo anche per chi in cucina non si trova a proprio agio, ma se si vuole andare sul sicuro, Questa è la scelta migliore.
Preparazione
Per preparare la pasta del maresciallo
Mondare la cipolla, affettarla finemente e fare rosolare in padella con 2 cucchiai di olio evo e la pancetta a cubetti. Fare cuocere per pochi minuti e aggiungere la salsa di pomodoro che dovrà cuocere il tempo giusto.
Salare, pepare e mescolare cuocendo a fuoco medio per un 5 minuti. intanto fare cuocere la pasta in acqua bollente già salata. Quando la salsa sarà già pronta unire a destra la panna e, mescolare e fare cuocere un altro po’, quando basta. e
quando la pasta sarà cotta scolarla, preferibilmente al dente e aggiungere è in padella al sughetto già preparato, questo punto e girarla bene Per far sì che sia condita in maniera omogenea e infine portare in tavola. A propria scelta si può utilizzare anche del formaggio, anche se con la panna è facilmente evitabile. Infine una spolverata di peperoncino rosso può dare quel gusto in più che non fa del male.