Il polpettone di melanzane è una ricetta leggera e saporita che permette di preparare un secondo piatto mettendolo q cuocere in forno senza dover stare troppo attenti alla cottura minuto per minuto. Il cuore di formaggio filante è la chiave segreta del piatto. L’impasto è preparato con melanzane precedentemente rosolate in padella e patate schiacciate. mentre la farcitura è composta da provola affumicata che dà un tocco unico e raro già assaggiando il primo pezzettino. Proprio grazie a questo ingrediente i bambini adoreranno il polpettone morbido e saporito. In pochissimi minuti Ecco il piatto che tutti ameranno senza il minimo sforzo ed impegno da parte dello chef. 

Ingredienti
Preparazione

Per preparare il polpettone di melanzane Lavare le melanzane, spuntarle e tagliarle a tocchetti. Quindi procedere con la cottura in padella insieme ad un filo d’olio, basteranno un massimo di 15  per una cottura media poi si potranno versare dentro una ciotola pronti per la seconda fase della preparazione.

Quindi prendere le patate e sbucciarle, cuocerle per 10 minuti massimo E una volta fatto schiacciarle ed unirle alle melanzane. Aggiungete al tutto le uova, il parmigiano, il basilico fatto a pezzetti, sale, pepe, pane e impastare. 

Prendere  un foglio di carta forno e cospargervi sopra il pangrattato. Poi sistemare sopra l’impasto di melanzane, quindi stendere e tagliare sopra la 
provola a fettine che andrà sistemata al centro dell’impasto. Chiudere bene dai due lati facendo attenzione che sia davvero chiuso per evitare che il ripieno fuoriesca in cottura. 

Passare alla cottura in forno a 180 °C per 40 minuti. Una volta pronto portarlo in tavola ancora caldo perchè avrà tutto un altro gusto. Si può presentare insieme al pane o anche da solo perché il condimento sazia già tantissimo.

    LEAVE A REPLY

    Please enter your comment!
    Please enter your name here