Il polpettone di zucchine è un secondo piatto buonissimo durante qualunque stagione ma in estate è davvero top dato che le zucchine sono fresche fresche appena raccolte dall’orto di casa propria. Gustose e delicate, l’ideale per preparare mille piatti Da portare in tavola per allietare il palato dei commensali. Tra l’altro fanno anche molto bene alla salute e sono perfette sia per piatti freddi che per piatti caldi. Cosa c’è di meglio in qualsiasi stagione?
Ingredienti
- 400 g di zucchine
- 400 g di patate
- 2 uova
- 100 g di speck a fette
- 80 g di scamorza a fette sottili
- 60 g di parmigiano reggiano grattugiato
- pangrattato
- menta
- sale
- pepe
Per preparare il polpettone di zucchine è consigliato iniziare qualche tempo prima del consumo. Più potrà raffreddare più avrà gusto e sapore quando verrà consumato, rimarrà anche più compatto e solido. Si può accompagnare con una salsa magari di pomodoro per renderlo più appetitoso.
Prima cosa lessare le patate in una casseruola con acqua freddae salata. Farle cuocere per mezz’ora e controllare, spegnere quando sono morbide. Quindi scolare e fare intiepidire. Sbucciare e schiacciare. Prendere la purea.
Fare cuocere le zucchine a vapore, schiacciare tramite lo schiacciapatate
e unire alla purea di patate. Quindi a questo punto unire uova, menta tritata, parmigiano grattugiato, sale e una macinata di pepe che non guasta se in giuste quantità.
Infine mettere insieme speck e scamorza a listarelle e impastare aggiustando come ultima cosa di sale e di pepe. La consistenza sarà umida ma qualora dovesse esserlo in modo esage sto unire 3 cucchiai di pangrattato.
Una volta pronto trasferire su carta forno e metterlo su stampo da plumcake. Lì dovrà prendere forma per qualche ora. Spolverizzare la superficie con del parmigiano grattugiato. Cuocere in forno già caldo a 200° per 45-50 minuti.
Prima di toglierlo dallo stampo fare intiepidire. In alternativa potrebbe andare a pezzi perché la consistenza rimane comunque quella di patate e zucchine.