L’insalata di patate è perfetto per accompagnare qualunque secondo di carne e non soltanto. L’insalata di patate classica è molto più semplice e probabilmente piacerà a tutti, rispetto alla ricetta che segue. Ma questa ricetta è consigliatissima proprio perché è davvero buona. Inoltre è il classico esempio di insalata fredda perfetta per il periodo estivo, periodo durante il quale nessuno vuol mangiare piatti caldi. Quindi patate, maionese, cipollotto, piselli e tanti altri ingredienti sono utilissimi perchè in questa preparazione intervengono in aiuto per dare vita ad un piatto ricco di gusto. Inoltre, c’è un punto di forza, si prepara in pochissimi minuti.
Ingredienti
- 1 kg di Patate
- 140 gr di Yogurt Bianco
- 3 cucchiai di Maionese
- 3 cucchiai di Erba Cipollina tritata
- 2 cucchiai di Prezzemolo fresco
- 1 cucchiaio di Senape
- q.b. di Sale Fine
- q.b. di Pepe Nero
Preparazione
Per preparare l‘insalata di patate, iniziare a fare cuocere le patate a vapore, metterle nel cestello già sbucciate e tagliate a pezzettini. Basteranno una ventina di minuti.
Poi dentro una ciotola unire lo yogurt, la senape, la maionese, l’erba cipollina, il prezzemolo, il sale ed il pepe a piacere. Dopo girare bene finchè non si ottiene una crema omogenea. Versare le patate all’interno di una ciotola più grande, ricoprire con la salsa ottenuta.
Mescolare bene e far riposare in frigorifero per circa mezz’ora. Una volta trascorso il tempo di riposo l’insalata può essere servita. Possono essere aggiunti il cipollotto tritato, le carote o i piselli, proprio un attimo prima di essere servita in tavola.
Il consiglio per coloro che non hanno il cestello per la cottura a vapore è cuocere le patate dentro una normalissima pentola facendole bollire. Fare attenzione però a non farle cuocere per troppo tempo perchè altrimenti si rischia di perderle del tutto o di ottenere più che un’insalata una purea.