Melanzane arrostite ricche di ricotta cremosa, un contorno da leccarsi i baffi, l’ideale quando non si sa cosa preparare per cena ma non ci si vuole buttare in preparazioni particolari o difficili. Si possono stupire i propri ospiti con poco impegno. Inoltre solitamente la verdura e gli ortaggi non piacciono ai più piccoli ma servito in questo modo il piatto diventerà davvero interessante, da leccarsi i baffi. Oltre che le melanzane arristite si possono servire anche le zucchine preparate allo stesso modo. Avranno un gusto unico affiancate alla cremina preparata in casa. Ecco gli ingredienti utili alla preparazione delle melanzane con la ricotta ed il cetriolo, un accostamento che potrebbe apparire strano ma che darà ottimi risultati.
Ingredienti
- 600 g melanzane lunghe
- 150 g ricotta
- cetriolo
- olive taggiasche snocciolate
- olio extravergine di oliva
- aceto
- sale
- menta
- pepe
Preparazione
Per preparare le melanzane arrostite con ricotta cremosa, sbucciare le melanzane ma lasciarle intere con tutto il picciolo. Arrostirle dentro una padella antiaderente con un pochino di olio per al massimo 10 minuti, girarle e proseguirne la cottura per altri 5 minuti.
Appoggiare sopra un peso, quindi salare, spegnere e fare intiepidire non togliendo il peso appoggiato che servirà a far perdere tutto il sapore amaro.
Quindi lavorare la ricotta, mescolarla bene bene.. Poi prendere un cucchiaio e versare uno intero di olio ed un pizzico di sale. La ricotta dovrà diventare cremosa.
Sbucciare a questo punto il cetriolo, poi tagliarlo in 4 parti per lungo ed eliminarne i semi, quindi dividerlo in pezzi grossi e poi in bastoncini. Condire con un pochino di olio, sale e aceto e portare in tavola accostandolo alle melanzane, alla cremosa di ricotta. I bastoncini di cetriolo e una bella cucchiaiata di olive taggiasche snocciolate daranno un altro aspetto ad un piatto semplice e veloce.