Biscotti fragranti al cioccolato, una ricetta semplice e veloce per proporre qualcosa di alternativo, di preparato in casa, che riesce a coinvolgere tutti, anche i palati più raffinati. I biscotti al cioccolato sono il cavallo di battaglia di molte donne. Per renderli ancora più buoni, aggiungere all’impasto il riso soffiato o i petali di mais, la merenda perfetta per grandi e piccini. Nell’ impasto a base di pasta frolla è possibile modificare qualcosa anche per quanto riguarda la farina, per esempio sostituire la 00 con quella di frumento, quella di avena o integrale. Lo zucchero semolato può essere sostituito con quello di canna, che darà ai frollini un aspetto più casalingo e grezzo. Le gocce di cioccolato invece possono essere sostituite con i confetti di cioccolato o della frutta secca. Saranno poi buonissimi con la scorza grattugiata dell’arancia o del limone o con la fragranza alla vaniglia.
Ingredienti
- 150 g di gocce di cioccolato
- 230 g di farina
- 110 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 1 uovo
- 160 g di zucchero
- 1 fiala di essenza di vaniglia
- un pizzico di sale
- ½ bustina di lievito
Preparazione
Per preparare i biscotti fragranti al cioccolato iniziare dalla farina che deve essere lavorata insieme al lievito, lo zucchero, l’essenza di vaniglia, il burro ed infine l’uovo.
Impastare tutto per bene fino ad ottenere un impasto liscio e compatto. Infine aggiungere le gocce di cioccolato e formare una palla. Poi metterlo a riposare in frigorifero per circa un’ora.
Una volta trascorso il tempo indicato prendere l’impasto e formare delle piccole palline da schiacciare bene con le mani. Quando tutto sarà terminato metterli sopra una teglia foderata con carta forno e cuocere in forno preriscaldato per 15 minuti a 180 °. Una volta sfornati possono essere serviti.