La tempura è uno dei piatti più conosciuti ed amati, è anche uno tra i maggiormente richiesti nei ristoranti di tutto il mondo. La ricetta in realtà ha origini europee, portoghesi, l’arte però è giapponese. Tutto ruota attorno alla temperatura dell’acqua, poi c’è l’aggiunta del ghiaccio, la pastella che permette di ottenere una frittura leggera, ariosa ma molto croccante. La tempura di verdure e di crostacei, tradizionalmente accompagnata con una salsa agrodolce, la tentsuyu, con daikon e zenzero grattugiato è buonissima. La salsa di soia accompagna anche il sushi e gyoza.
Ingredienti
- Gamberi da pulire 500 g
- Carote 100 g
- Zucchine 100 g
Per la pastella
- Acqua gassata ghiacciata 300 g
- Farina di riso 100 g
- Farina 00 100 g
- Ghiaccio q.b.
Per friggere
- Olio di semi di girasole q.b.
Preparazione
Per preparare la tempura, è importante che tutti gli ingredienti siano freddi. Tenere l’acqua in freezer finchè non sia del tutto fredda ma non ghiacciata. Quindi preparare i gamberi rimuovendo la testa, le zampe e il carapace. Sfilare il filamento nero, quindi appiattire i gamberi puliti.
Passare alla preparazione delle verdure: spuntare e dividere le zucchine a metà, poi a fettine e ricavare infine dei bastoncini. Fare la stessa cosa con le carote.
Iniziare a preparare la pastella. Unire la farina 00 e quella di riso in una ciotola, dentro una ciotola abbastanza grande. Quindi unire anche l’acqua frizzante ghiacciata e mescolare brevemente utilizzando una frusta o una forchetta. La pastella non dovrà essere liscia ma grumosa.
Versare l’olio di semi in un wok o in una padella dai bordi alti, una volta raggiunta la temperatura di 170°-180° iniziare a friggere. Quindi versare i gamberi nella pastella facendo cadere quella in più e immergere nell’olio bollente. Iniziare a friggere.
Tirarli fuori e trasferirli su carta assorbente. La pastella non deve diventare colorita, togliere quando è ancora calda. Aggiungere un pochino di sale e servire.