Ricevere gli amici a casa: consigli utili per una serata perfetta
L’inverno è alle porte, tornano le giornate di pioggia e il freddo. A chi non piacerebbe passare delle belle serate in compagnia, a casa e al caldo? Spesso, quando si invitano delle persone a casa, in particolare gli amici, si cerca a tutti i costi di sembrare accoglienti e l’ansia da prestazione sale ora dopo ora.
In realtà basta seguire alcune piccole regole per raggiungere un risultato perfetto e per far passare la serata nel migliore dei modi: la compagnia è, senza dubbio, la chiave principale per una serata magnifica. È fondamentale invitare amici che vogliono socializzare e sono pronti a staccare la spina dalla giornata appena conclusa.
I “padroni di casa” hanno l’obbligo di orientare le conversazioni ed evitare il più possibile argomenti che potrebbero portare a discussioni.
È importante invitare gli amici in base alla grandezza della casa, se l’ambiente non è ampio è sconsigliato invitare a cena tante persone per poi essere scomodi. In questo caso è preferibile suddividere gli amici in piccoli gruppi ed organizzare più cene.
Ricevere gli amici a casa: 5 regole da seguire
- Scegliere un menù alla portata di tutti
Il menù è molto importante per una cena con gli amici: è consigliato creare delle ricette semplici e gustose, facili da preparare così da non passare una serata intera ai fornelli. Per gli amanti della pizza è possibile preparare una pizza regina alta surgelata insieme ad altre tipologie di pizze condite in modo differenti e suddividere i pezzi per ogni persona.
Se la cena è abbondante, la pizza può essere utilizzata anche come aperitivo di benvenuto insieme ad un paio di stuzzichini, un ottimo modo per intrattenere gli ospiti mentre si concludono i preparativi in cucina.
Le bevande devono essere molte, si al vino rosso e al vino bianco, all’acqua naturale e frizzante, birre e bevande analcoliche per accontentare tutti. Avere un’ampia scelta di bevande permette agli ospiti di scegliere in base al proprio gusto.
- Creare l’atmosfera
L’atmosfera gioca un ruolo fondamentale, è importante tenere bene in mente il mood da ricreare durante la serata e scegliere un sottofondo adatto al tipo di compagnia. Si sconsiglia la musica troppo alta durante la cena, invece sono consigliate delle luci calde per riscaldare l’ambiente e ricreare un’atmosfera tranquilla.
- No ai telefonini
Almeno durante la cena è consigliato abbandonare i telefonini e per l’occasione è possibile allestire un cestino all’ingresso della casa dove gli invitati possono lasciare per qualche ora il loro cellulare.
- Apparecchiare bene la tavola
Durante le cene, la tavola è la protagonista e rispecchia lo stile del “padrone di casa”. Per le cene semplici, in compagnia di amici fidati, non è necessario utilizzare un argenteria importante ma è importante avere la tavola curata e scegliere dei colori che si abbinano tra di loro. La tavola deve essere apparecchiata prima che arrivino gli ospiti.
- Ambienti ordinati
Se ci si sposta in salotto per un amaro o un drink, è importante predisporre un numero sufficiente di piani d’appoggio vicino ai divani o le poltrone. Nel dopo cena è possibile godersi un bel film, giocare a qualche gioco in scatola o di ruolo o proseguire le diverse conversazioni.