La pasta con carciofi e sugo al pomodoro è un primo piatto super saporito e assolutamente goloso oltre che diverso dal solito. Quando si hanno ospiti a cena o a pranzo si può risolvere il dilemma del cosa preparare senza dover cadere nei soliti primi piatti. Quella che segue è una ricetta sprint e alternativa che ameranno sia i grandi che i piccini. Non servono molti ingredienti, tranne i carciofi molto probabilmente si ha già tutto in casa. In questo periodo però i carciofi si trovano davvero dappertutto pronti per prepararli in qualunque modo e dare il massimo del gusto anche nella loro semplicità a qualunque piatto.
Ingredienti
- 320 gr di Pasta
- 4 Carciofi
- 400 gr di Passata di pomodoro
- 100 gr d’Acqua
- 1 spicchio d’Aglio
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Olio extra vergine di oliva q.b.
Preparazione
Per preparare la pasta con carciofi e sugo al pomodoro iniziare a pulire bene i carciofi quindi come prima cosa togliere le foglie più esterne e poi le punte superiori fino ad arrivare al gambo. Quindi tagliare a metà, e togliere la barbetta interna.
Tagliare ciò che è rimasto, a fettine. Metterli in una ciotolina con acqua e limone per non farli scurire. Prima di metterli in acqua è consigliato spremere un pò di limone sopra per evitare che diventino scuri lo stesso qualora il limone spremuto nell’acqua non sia abbastanza.
Una volta preparati versarli dentro una padella dove è stato precedentemente preparato il soffritto con l’aglio e l’olio extra vergine di oliva. Poi dopo una decina di minuti aggiungere anche la passata di pomodoro e regolare di sale e di pepe.
Nel frattempo fare bollire l’acqua e cuocere la pasta che deve essere scolata al dente. Una volta cotta, condire con abbondante sugo e carciofi. A propria scelta aggiungere sul piatto il formaggio grattugiato e gustare. Potrebbe essere il piatto più buono mai mangiato.