Esports: non solo un gioco

Per molti, gli esports sono solo ragazzi che giocano ai videogiochi in camera da letto seduti su una poltrona a sacco. 

Ma questi giocatori sono diventati atleti seri che devono alimentarsi di conseguenza. 

Con cinque ore di allenamento al giorno, gli atleti virtuali non hanno il tempo di preparare pasti elaborati, quindi di solito si affidano a cibi facili da preparare come panini e insalate. 

Ma cosa succede prima di gareggiare? Le esigenze nutrizionali del gioco hanno dato vita a nuovi prodotti come barrette energetiche e frullati proteici che possono essere assunti poco prima delle gare o degli allenamenti.

I giocatori professionisti di esports prendono sul serio la buona alimentazione

I giocatori professionisti spesso si immaginano seduti in camera da letto con sacchetti di patatine e lattine di bevande energetiche, ma i giocatori professionisti di esports prendono sul serio una buona alimentazione. 

Il gioco può mettere a dura prova il corpo, ma non si tratta solo di polsi e dita: è dimostrato che l’affaticamento mentale può portare anche all’affaticamento fisico. 

Alcuni giocatori assumono addirittura uno chef che prepara pasti adatti alla loro dieta pre-partita, proprio come fanno gli atleti (o le celebrità).

I giocatori devono fare attenzione a ciò che mangiano prima di gareggiare, perché non c’è spazio per gli errori quando si cerca di vincere grandi somme di denaro giocando ai videogiochi contro alcuni dei migliori giocatori del mondo. 

Esistono anche le scommesse sui match eSports, gli scommettitori si aspettano dal giocatore prestazioni di alto livello n quanto in gioco ci sono anche i loro soldi.

Se vuoi conoscere meglio gli eSports, qui per te un bonus 20 euro senza deposito per scommettere sul tuo primo match.

Le esigenze di nutrizione nel gioco hanno dato vita a nuovi prodotti

Un numero crescente di persone si sta interessando agli esports e ai suoi giocatori, il che ha dato origine a un nuovo mercato di prodotti progettati specificamente per le esigenze degli atleti di esports. 

Bevande energetiche, frullati e barrette proteiche sono tra i prodotti più comuni utilizzati dai giocatori professionisti. 

I nutrizionisti sportivi hanno anche sviluppato vitamine e integratori che possono fornire benefici ai giocatori che desiderano aumentare i livelli di energia o la concentrazione durante le partite.

Nonostante questi sviluppi nella tecnologia della nutrizione sportiva, non ci sono prove che questi prodotti siano necessari per ottenere prestazioni di alto livello anche nelle partite di esports, e nemmeno che siano utili! 

Se volete che i membri della vostra squadra abbiano successo il giorno della partita, è più importante che mangino bene piuttosto che utilizzino speciali “alimenti per le prestazioni” durante le sessioni di allenamento o le partite (anche se mangiare sano vi aiuterà a giocare meglio).

Conclusione

Come si può notare, gli aspetti della dieta di un atleta professionista di esports sono molteplici. 

Non si tratta solo di ciò che si mangia, ma anche di quando lo si mangia e di quanto si mangia di ogni gruppo alimentare. 

Il gioco può mettere a dura prova il corpo, ma non sono solo i polsi e le dita a necessitare di attenzione; i giocatori devono tenere d’occhio anche la loro dieta!





LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here