Chili con carne, si tratta di un piatto Texano o messicano? Questa è la domanda che molti si pongono. La risposta è chiara, è semplicemente una ricetta tex-mex, che si è diffusa nel Sud degli Stati Uniti grazie alle donne di origine ispanica che vendevano i piatti a lavoratori, soldati e cowboys. Inizialmente era prevista soltanto la carne ed il peperoncino, oggi invece la ricetta è arricchita con i peperoni, i fagioli e il pomodoro. Vediamo come preparare il chili con carne
Ingredienti
- Manzo macinato 800 g
- Fagioli neri precotti (peso non sgocciolato) 1170 g
- Peperoni rossi 250 g
- Passata di pomodoro 500 g
- Brodo di carne 360 g
- Cipolle bianche (circa 2) 160 g
- Cipolle rosse (circa 1) 100 g
- Aglio 3 spicchi
- Peperoncino fresco 1
- Olio extravergine d’oliva 30 g
- Cumino in polvere 1 cucchiaino
- Coriandolo in polvere 1 cucchiaino
- Zucchero di canna 1 cucchiaino
- Pepe nero 1 cucchiaino
- Sale fino 2 cucchiaini
Preparazione
Per preparare il chili con carne, intanto si procede con il brodo che poi si tiene in caldo. Poi si mondano e tritano gli spicchi d’aglio, in seguito la cipolla rossa e per concludere quella bianca.
Si taglia a pezzetti il peperone, si fa la stessa cosa con il peperoncino, si scalda metà dell’olio dentro una casseruola e si aggiunge la carne macinata. Si aggiunge un cucchiaino di sale e si rosola a fuoco medio-alto per al massimo 10 minuti, sfumando con un mestolo di brodo 8. Una volta rosolata, si trasferisce la carne dentro la ciotola.
Dentro la casseruola si versa l’olio rimanente e si aggiunge il peperoncino, dopo l’aglio e infine le cipolle. Si uniscono quindi i peperoni, si aggiunge con un cucchiaino di sale, il pepe e infine lo zucchero di canna. Poi il cumino e il coriandolo. Si alza la fiamma e si va a sfumare con l’aiuto di un mestolo di brodo.
Si cuociono le verdure a fiamma medio-alta per almeno 10 minuti. Si aggiunge anche la carne macinata rosolata. Si versa dentro la passata di pomodoro con il brodo rimanente, si fa sobbollire a fuoco medio per 60 minuti e si fa attenzione che non asciughi.
Poi si aggiungono i fagioli con 470 g del liquido di conservazione, si fa sobbollire per 40 minuti ancora sempre a fuoco medio-basso. Una volta finito, si fa riposare il tutto per 10 minuti e si va a guarnire il tutto con qualche foglia di coriandolo. Si serve e consuma caldo.