Gli involtini di carne sono amati dai grandi e dai piccini. Si preparano in pochissimi minuti, deliziosi e profumati, con un semplice contorno consentono di fare una bellissima figura senza troppo impegno e senza spendere chissà quanti soldi.
Bastano 5 minuti per trasformare delle fettine di carne in un piatto eccezionale, da leccarsi i baffi. Ecco la ricetta e dei consigli per fare tutto in pochi minuti, senza stress. Gli ingredienti per la preparazione di questo secondo piatto sono davvero pochi e semplici. Si può utilizzare la carne di manzo così come quella di vitello, quel che conta è che le fettine siano sottili, in modo che gli involtini cuociano uniformemente e rapidamente senza problemi. Poi servono pancetta ed emmental ed ecco finito.
Ingredienti
- 400 g carne per involtini, ovvero 8 fettine sottili
- 100 g pancetta, dolce o affumicata
- 100 g emmental
- 130 ml vino bianco, ovvero un bicchiere
- salvia fresca
- olio extravergine di oliva q.b
- sale fino a piacere
- pepe a piacere
Preparazione
Sistemare su un tagliere le fettine di carne, farcirle con le fette di pancetta, un pezzetto di emmental e una foglia di salvia. Arrotolare ogni fetta su se stessa andando a formare l’involtino, rimboccando anche i lati per evitare di fare uscire il ripieno durante la cottura e poi sigillare con lo spago da cucina.
Riscaldate un filo d’olio dentro una padella capiente, posizionare gli involtini e rosolare a fiamma vivace per circa 5 minuti. A questo punto, sfumare con il vino bianco, salare e pepare a proprio piacere. Una volta evaporato il vino, abbassare la fiamma, coprire con un coperchio e cuocere per una decina di minuti.
Gli involtini sono pronti per essere serviti in tavola. In presenza di ospiti, si consiglia di guarnire il piatto con della salvia.