Moscardini, il piatto semplice da portare in tavola in estate, si preparano rapidamente, la ricetta è l’ideale per tutti anche per chi non ama cucinare e trascorrere tempo dietro i fornelli.
Ingredienti
- 1 kg di moscardini
- 4 Pomodori maturi
- 2 dl di vino rosso
- 1 cipolla grande
- 2 Spicchi di aglio
- 1mazzetto di prezzemolo
- 1 mazzetto di aromi, mezzo porro, timo, alloro
- 1 cucchiaio di farina
- sale
- pepe
Preparazione
I moscardini sono tipici del mediterraneo, molluschi, distinti in tre specie diverse. Bianco, muschiato e fragolino novello, che è molto piccolo e tanto tenero.
Prima di tutto si puliscono i moscardini, si rivolta la testa come un guanto per andare ad eliminare le interiora. Si tagliano occhi e becco, se sono molto piccoli, hanno il becco piccolo, in questo caso basta fare pressione con un dito sul retro del ciuffo dei tentacoli.
A questo punto si passa a tritate finemente la cipolla, metà del prezzemolo e gli spicchi d’aglio. Quindi si scottano i pomodori in acqua bollente per almeno 30 secondi, si scolano e si immergono in acqua fredda. Poi si sbucciano e si tolgono i semi. Infine si tagliano a pezzetti.
Si lavano i moscardini, si scolano bene e si saltano in padella antiaderente con l’olio perché prendano colore. Unire quindi il trito di aglio, i pomodori e il mazzetto di aromi. Si aggiunge un pizzico di sale, si bagnano con il vino, che va versato un pochino per volta.
Si manda avanti la cottura per 20 minuti, deve rimanere per tutto il tempo a fuoco dolce, si aggiunge 1 dl circa di acqua calda. Infine si aggiunge la farina, che si scioglie in 2 cucchiai del fondo di cottura. Si regola di sale, si aggiunge il pepe, poi si cosparge con il prezzemolo tritato. Ed ecco che è tutto pronto da servire.