Il Gulash ungherese è molto più di un semplice stufato: è un simbolo della cultura e della tradizione culinaria dell’Ungheria. Questo piatto, noto anche come Gulyás, affonda le sue radici nel IX secolo, quando era il pasto principale dei mandriani ungheresi, che cucinavano la carne di manzo in grandi calderoni all’aperto. Con il passare del tempo, il Gulash ha evoluto la sua ricetta, diventando uno dei piatti più apprezzati e riconosciuti a livello internazionale.
La tradizione del Gulash riflette la storia e lo spirito della vita rurale ungherese. Il suo sapore ricco e robusto è il risultato di ingredienti semplici ma sapientemente combinati, che lo rendono un piatto nutriente e confortante.
Il Gulash è caratterizzato dall’uso generoso della paprika, spezia fondamentale nella cucina ungherese, che dona al piatto il suo colore rosso intenso e il sapore distintivo. Ogni famiglia ungherese ha la propria versione del Gulash, tramandata di generazione in generazione, e ogni variazione contribuisce alla ricchezza di questa antica tradizione culinaria.
Oggi, il Gulash è preparato non solo in Ungheria, ma anche in molte altre parti del mondo, dove è apprezzato per il suo gusto autentico e le sue proprietà riscaldanti, perfette per affrontare le fredde giornate invernali.
Ingredienti
Gli ingredienti per preparare il Gulash ungherese sono i seguenti:
- 1 kg di carne di manzo (spalla o collo)
- 3 cipolle grandi
- 2 spicchi d’aglio
- 2 carote
- 2 patate
- 2 peperoni
- 3 cucchiai di olio d’oliva
- 2 cucchiai di paprika dolce ungherese
- 1 cucchiaio di paprika piccante
- 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
- 1 litro di brodo di manzo
- 1 cucchiaino di semi di cumino
- 1 foglia di alloro
- Sale e pepe q.b.
- Prezzemolo fresco per guarnire
Preparazione
Iniziate tagliando la carne di manzo a cubetti di circa 2 cm e mettendola da parte. Tritate finemente le cipolle e l’aglio. Pelate e tagliate le carote e le patate a rondelle spesse. Tagliate i peperoni a strisce.
In una grande pentola, scaldate l’olio d’oliva a fuoco medio-alto. Aggiungete le cipolle e l’aglio e soffriggeteli fino a quando saranno dorati. Aggiungete la carne di manzo e rosolatela su tutti i lati fino a quando non sarà ben dorata.
Incorporate la paprika dolce e piccante, mescolando bene per ricoprire uniformemente la carne. Aggiungete il concentrato di pomodoro e mescolate ancora. Versate il brodo di manzo nella pentola e aggiungete le carote, le patate, i peperoni, i semi di cumino e la foglia di alloro. Portate a ebollizione, poi abbassate la fiamma e lasciate sobbollire a fuoco lento per circa 1,5-2 ore, o fino a quando la carne sarà tenera e le verdure saranno cotte.
Aggiustate di sale e pepe a piacere. Rimuovete la foglia di alloro prima di servire. Servite il Gulash caldo, guarnito con prezzemolo fresco tritato e accompagnato da pane rustico o una porzione di riso.