Fagottini di pasta sfoglia con cuore di mela: un dolce abbraccio alla tradizione

I fagottini di pasta sfoglia con cuore di mela sono un classico della pasticceria italiana, un dolce che unisce semplicità e gusto in un connubio perfetto. Affonda le sue radici nelle tradizioni contadine, dove le mele, frutto abbondante e di facile reperibilità, venivano spesso utilizzate per preparare dessert rustici e genuini.

La combinazione della croccantezza della pasta sfoglia con la dolcezza delle mele cotte rende questi fagottini irresistibili. Il profumo di cannella che si sprigiona durante la cottura richiama immediatamente l’atmosfera delle feste invernali, quando le famiglie si riuniscono attorno a un tavolo per condividere momenti di gioia e convivialità.

Questi fagottini sono perfetti per ogni occasione: dalla colazione al dessert dopo un pasto, passando per una merenda golosa. La loro preparazione è relativamente semplice, il che li rende ideali anche per chi non è esperto in cucina ma vuole comunque stupire i propri ospiti con un dolce fatto in casa.

La versatilità di questa ricetta permette di personalizzare i fagottini con varianti che prevedono l’aggiunta di frutta secca, uvetta o un tocco di liquore. Preparare i fagottini di pasta sfoglia con cuore di mela è un modo per riscoprire i sapori autentici della tradizione e portare in tavola un dolce che scalda il cuore.

Ingredienti

Gli ingredienti per preparare i fagottini di pasta sfoglia con cuore di mela sono:

  • 1 confezione di pasta sfoglia rettangolare (circa 230 g)
  • 2 mele grandi
  • 50 g di zucchero semolato
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • Succo di mezzo limone
  • 30 g di burro
  • 1 uovo
  • Zucchero a velo q.b. (facoltativo)

Procedura

Iniziate sbucciando le mele e tagliandole a cubetti di circa 1 cm. Mettetele in una ciotola e spruzzatele con il succo di limone per evitare che anneriscano.

In una padella, sciogliete il burro a fuoco medio. Aggiungete le mele, lo zucchero semolato e la cannella. Cuocete per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto, finché le mele non saranno morbide e caramellate. Lasciate raffreddare.

Preriscaldate il forno a 200°C. Stendete la pasta sfoglia su una superficie leggermente infarinata e tagliatela in quadrati di circa 10 cm per lato.

Disponete un cucchiaio del composto di mele al centro di ogni quadrato di pasta sfoglia. Ripiegate gli angoli verso il centro, sigillando bene i bordi per evitare che il ripieno fuoriesca durante la cottura.

Sbattete l’uovo in una ciotola e spennellate la superficie dei fagottini con l’uovo sbattuto. Cospargete con lo zucchero di canna.

Disponete i fagottini su una teglia rivestita di carta forno e cuocete in forno preriscaldato per 15-20 minuti, o fino a quando saranno dorati e croccanti.

Sfornate i fagottini e lasciateli raffreddare leggermente prima di spolverarli con zucchero a velo, se desiderato.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here