Le buschette con tonno sono molto semplici e rapide da preparare, pronte in pochissimi minuti da servire ai propri ospiti, anche a quelli che hanno un gusto particolare e raffinato o a coloro che non amano i cibi ed i piatti complicati. La crema della farcitura è realizzata con un mix di formaggio caprino e gorgonzola, ovviamente però i formaggi possono variare in base ai propri gusti perché per esempio questi sono molto decisi e forti come sapori e potrebbero dare non poco fastidio. Come sostituire? Con della robiola o addirittura con la ricotta. Mentre il tonno va benissimo quello in scatola facile da trovare direttamente nella propria dispensa o comunque in qualunque supermercato.
Ingredienti
150 g di formaggio caprino
180 g di gorgonzola
1 baguette senza glutine o altro pane indicato
Erba cipollina q.b.
Preparazione
Per preparare le bruschette con tonno mescolare bene il formaggio caprino e il gorgonzola, creare una crema di formaggio omogenea.
Poi Sgocciolare il tonno dall’olio e spezzettare grossolanamente. Lavare l’erba cipollina e tritarla, poi pensare al pane, quindi prendere la baguette e tagliarla a fette.
Passare il pane in padella per qualche minuto. Farlo intiepidire e stendere sopra un leggero strato di formaggio.
Aggiungere il tonno spezzettato e spolverare con l’erba cipollina tritata. Adagiare ogni bruschetta con tonno e formaggio. Continuare così fino all’ultima fetta di pane.
Un’alternativa a questa ricetta potrebbe essere la maionese al posto dei formaggi e ovviamente sopra il tonno sgocciolato. Al posto del pane si può utilizzare il pancarrè preparato sempre allo stesso modo. Quindi prendere le fette di pancarrè, passarle in padella, farle scaldare quanto possibile, girarle da entrambe le parti.
Poi passare la maionese magari dopo avere fatto raffreddare il pancarrè, aggiungere il tonno. Ed eccole pronte per essere portate in tavola.
Un’idea carina per servire delle buonissime bruschette sia con il pane che con il pancarrè? Prendere delle formine e tagliare facendo leggera pressione.