Ingredienti
- radicchio 250 g
- primosale 125 g
- pane 8 fette da 40 g circa
- basilico 3-4 foglie
- prezzemolo un ciuffo
- erba cipollina un ciuffo
- aglio mezzo spicchio
- olio extravergine di oliva q.b.
- 4 fette di salame tipo Milano (10 g a fetta)
- 4 fette di salmone (10 g a fetta)
- sale q.b.
- pepe q.b.
Per preparare queste bruschette, grigliare il radicchio e tagliarlo a metà, poi a spicchi e a cubetti, tagliare anche il primosale. Sminuzzare mezzo spicchio di aglio ed un ciuffo di prezzemolo.
Preparare le bruschette, sminuzzare l’erba cipollina ed il basilico, aggiungere l’aglio, le erbe aromatiche, il prezzemolo al radicchio, aggiungere quindi l’olio, il sale ed il pepe. Mischia infine il formaggio.
Formare delle roselline con il salmone, con il salame ed iniziare a comporre le bruschette, quindi distribuire tutti i vari condimenti sul pane e disporre le roselline sopra. Come ultima cosa, decorare aggiungendo una fogliolina di basilico. Così la bruschetta è pronta per essere portata in tavola.
Per quanto riguarda la tipologia di pane da scegliere per la preparazione non c’è una scelta predefinita, si può utilizzare qualunque tipo di pane. Poi un altro consiglio: utilizzare tutte le spezie che si preferiscono. Si può scegliere di usare anche l’erba cipollina qualora dovesse piacere o qualunque altra cosa. Prepararne più possibile perchè vanno via come l’acqua.
Ad ogni modo, con qualunque condimento, consumare le bruschette appena pronte.