Focaccia bianca, la soluzione ottimale quando non si ha del pane in casa o si vuole preparare qualcosa di diverso dal solito. Può essere offerta benissimo anche come antipasto, semplice ma davvero gustosa, bastano pochi ingredienti per deliziare il palato di chi è con noi a pranzo o a cena. Spesso la si trova anche andando a mangiare fuori, ristoranti e pizzerie e non solo. Coloro che non vogliono mettere su chili facendo un semplice aperitivo scelgono di mangiare una focaccia la posto delle patatine, dei salatini, delle olive. Insomma è un pasto versatile. Vediamo come prepararla in pochissimo tempo con qualche ingrediente che sicuramente ci troviamo già in casa.
Ingredienti
- Farina 0 470 g
- Lievito di birra secco 5 g
- Zucchero 16 g
- Acqua a temperatura ambiente 230 g
- Latte intero 115 g
- Olio extravergine d’oliva 45 g
- Sale fino 12 g
- Rosmarino q.b.
- Fiocchi di sale q.b.
- Olio extravergine d’oliva 40 g
Per preparare la focaccia mescolare insieme il lievito, lo zucchero ed aggiungere subito dopo la farina. Poi girare tutto insieme. Quando è ben amalgamato aggiungere l’olio a filo ed il sale.
A questo punto è fondamentale continuare a mescolare, sia con la planetaria che a mano. Nel caso della planetaria è bene girare per 15 minuti almeno, a mano anche di più.
Trasferire l’impasto su un piano da lavoro, passare prima un po’ di farina per evitare che l’impasto si attacchi. Alzarla da un lato e poi dall’altro, per impastare bene. Poi mettere dentro una ciotola per circa due ore, lasciare lievitare dentro il forno con la luce spenta.
Una volta raddoppiato versare dentro una teglia oleata, passare sopra le dita facendo dei solchi, qualora non dovesse ancora ricoprire tutta la teglia, aspettare ancora un po’ e fare lievitare.
Poi versare sopra l’olio, il rosmarino ed il sale e infornare. 180° per mezz’ora, 45 minuti.