Gli involtini di melanzane e zucchine sono rapidissimi da preparare per portarli in tavola e servirli durante una cena a sorpresa, all’improvviso. Quando arrivano amici, ospiti a pranzo o a cena e non si sa cosa cucinare, l’antipasto può risolvere tutti i problemi. Se si riesce a riempire lo stomaco dei commensali con un piatto tanto saporito quanto semplice, al quale è difficile rinunciare, ip menù è quasi completo. Ecco gli involtini più semplici al mondo, che però hanno un gusto davvero unico e raro. Basta avere in casa delle zucchine delle melanzane e il gioco è fatto. Ecco come preparare l’antipasto e quali sono gli ingredienti fondamentali.
Ingredienti
- 2 melanzane lunghe
- 2 zucchine scure
- 1 mozzarella fiordilatte
- 2 uova
- 60 g di speck a fette
- pangrattato
- parmigiano reggiano grattugiato
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
Per realizzare gli involtini di melanzane e zucchine cominciare a lavare e asciugare le verdure. Eliminarne le estremità partendo dalle melanzane e tagliarle a fette sottili. Passarle adesso nell’uovo sbattuto con l’aggiunta di un pizzico di sale e poi nel pangrattato in mezzo al quale si deve mettere un po’ di parmigiano.
Quindi metterle in pentola e fare dorare
da entrambi i lati. Poi mettere sopra la carta da cucina per farle asciugare e far scendere l’olio in eccesso. Passare alle zucchine e tagliarle come si è fatto prima con le melanzane. Grigliarle.
Prendere un tagliere e mettere sopra una fetta di speck, una di melanzana, un paio di zucchine grigliate e poi una fetta di mozzarella. A questo punto avvolgere a involtino e adagiare su una teglia con carta forno. Fare cuocete gli involtini in forno a 200° per circa 5-7 minuti, in questo modo la mozzarella si scioglie sicuramente. Saranno buonissimi appena sfornati.
Quindi controllare la cottura e se dovessero essere cotti sfornare e servire direttamente in tavola ben caldi per godere di un gusto top.