La caponata è un antipasto o contorno da leccarsi i baffi, presente nella cucina italiana in tantissime versioni, tutte più o meno semplici, ricette da seguire in pochissimi minuti per fare bellissime figure anche con degli ospiti impegnativi.
Caponata Ingredienti per 4 persone
- Melanzane 1 kg
- Sedano 400 g
- Cipolle bianche 250 g
- Pomodori ramati 200 g
- Olive verdi in salamoia da denocciolare 200 g
- Capperi sotto vendita dissalati 50 g
- Pinoli 50 g
- Zucchero 60 g
- Aceto di vino bianco 60 g
- Basilico qb
- Concentrato di pomodoro 40 g
- Olio extravergine d’oliva qb
- Sale fino qb
Frittura melanzane
- Olio extravergine d’oliva qb
Caponata, preparazione
Come preparare la Caponata, una serie di passaggi che prevedono l’impegno di pochissimi minuti.
- Come prima cosa preparare: cipolla tritata finemente, sedano tagliato a rondelle, olive verdi tagliate a metà e private del nocciolo interno.
- Si passa alle melanzane, che vanno spuntate e poi tagliate a pezzetti di circa 2,5 cm, stessa cosa anche per i pomodori ed infine per i pinoli che devono essere tostati in padella finchè non diventano dorati.
- Riprendere le melanzane e friggerle poche per volta finchè non sono dorate, attenzione a non farle cuocere troppo, subito dopo sistemarle su un vassoio per farle colare su un pò di carta assorbente per far sì che perdano l’olio in eccesso.
- Versare in un tegame abbondante olio di oliva, farlo scaldare e friggere la cipolla fino a farla appassire, poi aggiungere il sedano, fare rosolare ed unire i capperi, le olive, i pinoli tostati e i pomodori. Fare rosolare tutto insieme e poi coprire con coperchio facendo cuocere per 15/20 minuti a fiamma bassa.
- Nel frattempo, preparare la salsa agrodolce, prendere un recipiente piccolino, mettere dentro l’aceto, il concentrato di pomodoro e lo zucchero, mescolare e iniziare a cuocere. Da questo momento in poi è importante mescolare con cura ed alzare la fiamma facendo cuocere finchè l’odore dell’aceto non sarà andato via.
- Infine aggiungere le melanzane fritte e abbondante basilico. Dopo aver mescolato bene il tutto, la caponata sarà pronta per essere servita.
Consigli per un buon risultato della caponata
E’ meglio servire la caponata da fredda oppure a temperatura ambiente per poter sentire tutto il sapore al 100% e godere della sua grandiosa bontà. Mentre per quanto riguarda la conservazione si può lasciare in frigo direttamente per il giorno dopo, tra l’altro questo potrebbe essere un consiglio nel consiglio in quanto il giorno dopo questo piatto ha un sapore ancora più buono. Invece per conservarla per 2-3 giorni è meglio non rischiare usando il frigorifero, bensì congelarla.