Mini bavaresi di zucca, un antipasto adatto ad una cena, ad un pranzo importante, ma anche perfetto per qualsiasi giorno per coloro che amano le cose sfiziose. Sono nate per stuzzicare l’appetito e sono stati rivisitati parecchie volte, infatti ci sono parecchie ricette che conservano comunque la consistenza gelatinosa da “budino” ma che rendono diverso e probabilmente molto più buono il gusto. La ricetta invernale è quella con la zucca che essendo dolce si affianca davvero bene alla salsa al Parmigiano. Per una completa soddisfazione aggiungere le nocciole tostate che doneranno un aroma speciale e le renderanno ancora più belle ed appetitose.
Ingredienti per 5 bavaresi
- Zucca delica 550 g
- Acqua 100 g
- Panna fresca liquida 60 g
- Latte intero 20 g
- Tuorli (circa 2) 36 g
- Gelatina in fogli 10 g
- Sale fino q.b.
- Latte intero 200 g
- Parmigiano reggiano 80 g
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Pepe nero q.b.
- Timo q.b.
- Nocciole tostate q.b.
- Granella di nocciole q.b.
Per preparare le mini bavaresi di zucca con salsa al Parmigiano pulire la zucca, eliminare quindi i semi e la buccia e tagliarla a tocchetti, trasferire tutto in una padella con un filo d’olio e aggiungere 100 g d’acqua. Dare il via alla cottura per circa 25 minuti e che terminerà quando la zucca diventerà morbida.
Una volta pronta, trasferire dentro il mixer e frullare ottenendo una crema liscia e omogenea. Nel frattempo mettere a mollo in acqua fredda la gelatina e preparare la crema inglese.
Per preparare la crema versare la panne dentro una ciotola, aggiungere i tuorli, cuocere a bagnomaria, mescolare continuamente fino a che non avrà raggiunto li 85°.
Prendere il latte, versarlo dentro un pentolino e scaldarlo, strizzare la gelatina e sciogierla al suo interno.
Mischiare la crema inglese alla purea di zucca, unire il latte e mescolare ottenendo un impasto liscio. Regolare di sale e dividere il composto in 5 stampini che devono rimanere coperti con la pellicola dentro il frigo per 10 ore.
La salsa di accompagnamento deve essere preparata un momento prima di servire e mini bavaresi di zucca. Versare il latte nel pentolino, scaldarlo e unire il parmigiano, mescolare finchè la salsa non si sarà addensata completamente, poi scaldare un pò di acqua in un pentolino ed immergere lo stampino, evitando che penetri al suo interno.
A questo punto capovolgere la bavarese su un piatto di portata e guarnire con la salsa al Parmigiano per poi decorare con il pepe nero, il timo sfogliato, la granella di nocciole e nocciole tostate. A questo punto le mini bavaresi saranno pronte per essere servite.
Consigli E Conservazione
Mini bavaresi di zucca possono essere conservati in frigo fino ad un massimo di 2 giorni, non possono essere congelate, mentre per quanto riguarda la salsa al Parmigiano preparata il giorno prima può essere semplicemente scaldata con l’aggiunta di due dita di latte.