Muffin salati, coloro che amano di per sé questo cibo goloso non potranno fare a meno di un antipasto davvero ricco . e completo. I muffin salati si possono preparare in qualunque modo, con il tonno, con il formaggio, con i piselli, con la ricotta. Insomma che dire un piatto dalle mille sfaccettature saporito e carino da portare in tavola in qualunque occasione. Gli ingredienti utili alla preparazione sono pochi e in genere li troviamo direttamente in casa. Quanti tempo ci vuole? Poco, in meno di un’oretta saranno pronti per essere gustati.
Ingredienti
- Pisellini 200 g
- Prosciutto cotto 100 g
- Farina 00 200 g
- Latte intero 100 ml
- Uova (3) 170 g
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Pecorino da grattugiare 100 g
- Lievito istantaneo per preparazioni salate 10 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Olio di semi 100 ml
Per preparare i muffin salati prosciutto e piselli iniziare a grattugiare il pecorino, poi tagliare a cubetti il prosciutto cotto e farlo saltare in padella a fuoco a medio. Basteranno 10 minuti, una volta rosolato spegnere il fuoco.
Scaldare un filo d’olio in padella e versare dentro i piselli. farli cuocere per circa 2-3 minuti, finché siano croccanti, non cotti. Aggiungere il sale ed il pepe, poi passare al prezzemolo che va lavato e tritato punto prendere le uova, versarle dentro la ciotola, sbatterle, poi versare sopra il latte a filo continuando a mescolare.
quando il composto sarà ben amalgamato, aggiungere il sale, e lievito, la farina, continuando a mescolare con la frusta evitando di creare grumi. Unire Quindi il prosciutto, il pecorino, i piselli, il prezzemolo.
Versare l’olio di semi, mescolare delicatamente evitando di schiacciare i piselli e trasferire il tutto in una sac-à-poche senza bocchetta. riempire i pirottini per circa i due terzi, cuocere a 180° per 30 minuti fin quando in superficie Non risulteranno essere dorati. Sfornare i muffin salati e portarli in tavola tiepidi.