Rollò di wurstel, prepararli è semplicissimo, sono l’ideale da offrire il sabato sera come antipasto o semplicemente come pasto unico. Rapidissimi e soffici da gustare insieme agli amici o ai parenti. Potrebbero essere preparati anche per una festa evitando di spendere chissà quanti soldi e preparandoli direttamente in casa avendo un pò di tempo libero. Non richiedono chissà quale bravura, bisogna soltanto fare l’impasto per il quale servono 10/15 minuti al massimo. Poi mettere a lievitare e attendere due orette. A questo punto si possono infornare e una volta dorati eccoli pronti per essere gustati.
Ingredienti
- 600 gr farina 00
- 250 acqua tiepida
- 1 cubetto di lievito fresco
- 30 ml olio di semi di girasole
- un vasetto di yogurt bianco
- due cucchiaini di zucchero
- 150 gr di zucchero da aggiungere all’impasto
- un cucchiaino di sale
- due tuorli
Per preparare i rollò di wurstel iniziare sistemando la farina 00 dentro una ciotola capiente. In un’altra versare i liquidi quindi olio, lievito, i due cucchiaini di zucchero che serviranno ad attivare il lievito più in fretta. Aggiungere l’acqua tiepida, lo yogurt bianco e mescolare.
Quando sarà tutto ben amalgamato, versare insieme alla farina lentamente facendo incorporare il tutto e poi aggiungere gli ultimi gr di zucchero bianco. Lavorare con le mani fin quando l’impasto non sarà liscio ed omogeneo. Dovrebbe venire fuori un impasto morbido ma non troppo, cioè non dovrà essere appiccicoso ma soltanto elastico.
Dopo due ore dovrà essere il doppio. Prendere la pasta e stenderla a piccoli pezzi. Ritagliare delle striscioline e avvolgerle attorno al wurstel. Il rollò è pronto. Mettere la carta forno sulla teglia e sistemarli dentro uno ad uno. Spennellare con l’uovo. Prima di mettere in forno farlo scaldare a 180°, poi inserire la taglia e attendere 25 minuti perchè la cottura sia perfetta. Portarli in tavola ancora caldi. Saranno buonissimi.