Rotolini di avocado e salmone, un antipasto davvero super per cene e pranzi anche in compagnia di amici e parenti. La ricetta perfetta per coloro che non amano cucinare o che non hanno chissà che esperienza in cucina. Il risultato è perfetto anche grazie alla cremosità dell’avocado, il sapido del salmone e il dolce pungente dei kumquat. Con sole 100 calorie per porzione diventa l’antipasto ideale anche per coloro che sono a dieta e non possono mangiare piatti sfiziosi ed elaborati. Questo lo è ma sicuramente non fa ingrassare quindi rimane anche abbastanza leggero. Ecco cosa bisogna acquistare per preparare tutto quanto in pochissimi minuti.
Ingredienti
- 2 fette pane per tramezzini
- 300 grammi avocado
- 200 grammi salmone affumicato
- 60 grammi burro salato
- 20 kumquat
- 3 cucchiai zucchero
- 1 rametto rosmarino
- q.b. sale
- q.b. pepe
Per preparare i rotolini di avocado e salmone, forare i kumquat con uno stecchino e immergerli nell’acqua tiepida per 2-3 ore perché perdano un po’ del gusto amaro. A questo punto montare il burro morbido fino a renderlo spumoso e incorporare quindi la polpa dell’avocado frullata velocemente.
E’ importante frullare all’ultimo secondo, poi unire il pepe ed il sale qualora dovesse essere necessario. Stendere le 2 fette di pane con il matterello su un foglio di alluminio, sovrapponendole sul lato lungo, spalmare il composto di avocado preparato, poi coprire con le fettine di salmone e arrotolare.
Sigillare adesso il rotolo in un foglio di alluminio e metterlo in freezer per 2 ore. Scolare i kumquat, tagliarli a metà e cuocerli per una decina di minuti in un pentolino con una tazzina di acqua, in aggiunta mettere lo zucchero ed il rosmarino.
Adesso togliere il rotolo di avocado e salmone dal freezer ed eliminare l’alluminio, quindi tagliarlo a fette di 1 cm con un coltello affilato facendo attenzione a non romperlo. Prima di servire è importante lasciarlo riposare un pò a temperatura ambiente basteranno davvero pochi minuti.