La caponata siciliana è un contorno unico, saporito, ricco, a base di pomodoro, cipolla, capperi, sedano, olive, basilico e melanzane. Un insieme di verdure fritte e poi condite con zucchero e aceto, dal sapore agrodolce inconfondibile.
Prepararla in casa in poche mosse è facile, ci vuole soltanto un pizzico di pazienza e qualche minuto di tempo libero ed ecco pronta una caponata a regola d’arte, profumata, cremosa, assolutamente saporita, da portare in tavola come contorno, o come piatto unico da assaporare insieme a del buon pane di casa.
Ingredienti per preparare la caponata siciliana per 4 persone
- 500 gr di melanzane
- 150 gr di pomodorini datterini
- 100 gr di cipolla
- 100 gr di sedano
- 4 cucchiai di passata di pomodoro
- 80 gr di olive verdi
- 1 cucchiaio di capperi
- olio extravergine
- basilico
- 1 cucchiaio abbondante di zucchero
- 2 cucchiai di aceto di vino bianco
- sale
- 50 gr di pinoli tostati
- olio per friggere
Preparazione
Come prima cosa, per preparare la caponata siciliana come vuole la tradizione, si puliscono gli ortaggi, si tagliano le melanzane a dadini, stessa cosa per i pomodorini e il sedano. Dentro una padella si friggono le melanzane per 3-4 minuti, poi si scolano e si mettono da parte.
Sempre in padella, si aggiungono la cipolla e 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, si fanno soffriggere e si versano dentro la passata di pomodoro. Si aggiungono quindi il sedano a dadi, le olive snocciolate, i pomodorini, i capperi.
Si fanno cuocere a fiamma bassa per 3 minuti, poi si aggiungono le melanzane, del basilico e si fanno cuocere per altri 2 minuti. Per concludere si aggiungono l’aceto e un cucchiaio di zucchero. Si fanno sfumare a fiamma vivace, quindi si completa la preparazione con il sale e con i pinoli tostati in padella. Ecco che è la caponata siciliana è pronta da servire.